Nei prossimi giorni l’Italia assisterà ad un rinforzo dell’alta pressione che porterà sole e stabilità su gran parte della nostra penisola. Ricordiamo che il quadro meteorologico europeo vede due figure contrapposte. Da una parte una vasta area di alta pressione estesa sulla Penisola Iberica, Francia, Germania e addirittura sulla parte più meridionale della Norvegia. La parte più orientale di questa altra pressione si sentirà anche sul Nord e su parte del Centro dell’Italia. Dall’altra parte abbiamo un ciclone con il nucleo posizionato sulla parte più orientale del Mar Mediterraneo. Questo continuerà a condizionare il meteo sulle regioni del Sud del nostro paese.
Il rinforzo dell’alta pressione
È confermato che nei prossimi giorni l’alta pressione si sposterà sempre più verso oriente e coinvolgerà tutta la nostra penisola. Dalla giornata di venerdì 27 dicembre l’alta pressione dominerà fino a Capodanno sull’Italia portando tempo stabile, clima mite sulle regioni tirreniche, ma temperature ancora molto fredde sul Nord e nelle zone più interne del Centro. Questo significa nebbie sulle pianure del Nord, specialmente di notte.
Sul Sud avremo qualche nube sparsa durante il prossimo fine settimana a causa di un debole apporto di aria fredda collegato ad un nuovo impulso instabile in arrivo dalla Russia che si dirigerà verso la Grecia. Secondo gli ultimi aggiornamenti nei giorni dopo Capodanno è possibile assistere all’arrivo a nuove masse d’aria gelida in discesa dal Nord Europa che si dirigeranno verso l’Italia. Per sapere quali saranno gli effetti sul nostro paese continuate a seguire i nostri aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava