Maggio ha avuto un meteo totalmente compromesso, esattamente come avevamo pronosticato. Il tutto con frequenti perturbazioni che hanno portato a notevoli sbalzi delle temperature e Giugno è iniziato male. Ma ecco che da Mercoledì 5 si prevede un significativo aumento delle temperature su gran parte d'Italia. Il caldo africano, già annunciato, raggiungerà il suo apice proprio nel fine settimana, ma solo al Sud.
Il miglioramento
Con l'avanzare dell'alta pressione africana, si prevede un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio nazionale e un progressivo aumento delle temperature. A partire da Giovedì, i valori termici assumeranno caratteristiche decisamente estive, oscillando mediamente tra i 28 e i 30°C, da Nord a Sud. Tra sabato e domenica, però, le temperature supereranno i 35 gradi nelle regioni meridionali.
Quanto durerà?
Probabilmente non a lungo, con un primo cedimento della pressione previsto per la fine della settimana (8-9 del mese). Il cambiamento sarà percepito principalmente al Nord, dove si prevede l'irruzione di forti temporali. Solo nei primi giorni della prossima settimana (dal 10 al 16) il caldo africano dovrebbe finalmente allentare la sua morsa anche al Centro-Sud, con l'arrivo di aria più fresca dai quadranti occidentali e poi settentrionali.
Giugno piovoso?
Pare proprio che questo mese sarà caratterizzato da una certa variabilità nella prima metà, come ormai confermato, prima che l'estate mostri il suo volto più stabile e caldo. È chiaro che le ondate di calore più intense si faranno sentire, con il peggio previsto per Luglio e Agosto. Di fatti, il caldo che si manifesterà nei prossimi giorni sarà solo un'anticipazione di ciò che ci aspetta nei mesi successivi, con ondate di calore che raggiungeranno il loro picco durante l'estate.
Le riflessioni finali
Le condizioni meteo saranno influenzate dall'anticiclone africano, che porterà un aumento delle temperature su tutto il territorio italiano, ma con temporali che faranno capolino al Nord verso la fine della settimana. Le previsioni indicano che l'aria più fresca arriverà anche al Centro-Sud, ma su questo punto è bene aspettare, non tutti i modelli meteorologici son concordi. Infine, aspettiamo a dire "quando parte l'Estate", poiché ondate di calore più forti sono attese per Luglio e Agosto, e di sicuro non deluderanno gli amanti della stagione calda.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Andrea Tura