Clima e Ambiente: Tartarughe Giganti a rischio a causa del Global Warming

Articolo del 29/11/2024 ore 16:20
in Clima

Grandi difficoltà per questa specie a causa dell’aumento delle temperature medie planetarie

Il cambiamento climatico in atto, oltre a interferire direttamente con le attività umane, sta creando grandi sconvolgimenti anche nel mondo animale, mettendo seriamente a rischio la sopravvivenza di diverse specie. In particolare i risultati di una ricerca (“Projected response o fan endangered marine turtle population toc limate change”)pubblicata sulla rivista scientifica Nature Climate Change sembrano indicare che entro la fine del secolo le Tartarughe Liuto, ovvero le tartarughe più grandi al Mondo, potrebbero scomparire dalla faccia della Terra.

I risultati della ricerca sembrano davvero lasciare poche speranze alle tartarughe giganti: gli autori infatti prevedono una diminuzione nella nidificazione di questa specie dell’ordine del 7% per decennio, con una conseguente riduzione della popolazione di tartarughe giganti di circa il 75% entro la fine del secolo! 

In particolare il fattore decisivo nel minacciare l’esistenza della specie non sarebbe tanto il cambiamento delle caratteristiche degli oceani (variazioni nelle proprietà geochimiche  riscaldamento delle acque), quanto piuttosto proprio l’aumento delle temperature delle spiagge in cui le tartarughe sono solite deporre le uova, perché ridurrebbe di molto proprio il successo della schiusa.

GLOBAL WARMING: NUOVO RECORD PER I GAS SERRA !!

Tuttavia proprio l’individuazione del maggiore fattore di rischio potrebbe indicare la via da intraprendere per cercare di preservare questa specie: più di uno spostamento dei luoghi di nidificazione potrebbe difatti essere di grande utilità una mitigazione degli effetti del cambiamento climatico sui nidi, ad esempio provvedendo a una maggiore ombreggiatura o a un regolare innaffiamento.

Insomma, le tartarughe giganti che rischiano l’estinzione a causa di quel cambiamento climatico che, almeno in parte, è quasi certamente causato dalle azioni umane, potrebbero trovare proprio nell’Uomo l’angelo custode capace di garantirne la sopravvivenza.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano