Per alcuni paesi in via di sviluppo il cambiamento climatico, più che una sciagura, potrebbe davvero rivelarsi un’opportunità. È quanto emerge dalle conclusioni di uno studio che, pubblicato qualche anno fa sulla rivista Review of Development Economics, ha focalizzato la sua attenzione sulla Tanzania.
La ricerca ha preso in esame dati economici, climatici e agro-forestali rielaborandoli attraverso modelli al computer in grado di emettere proiezioni riguardanti gli effetti dei futuri cambiamenti climatici sulla produzione agricola della Tanzania e di alcuni dei suoi maggiori partner commerciali.
E’ così emerso che nei prossimi decenni i periodi siccitosi colpiranno con sempre maggior frequenza Cina, India e Stati Uniti, e che nel 96-97% di tali occasioni la Tanzania godrà di un clima più umido che le consentirà di produrre sufficienti quantità di mais da esportare nei paesi afflitti invece da siccità e, quindi, da scarsi raccolti.
METEO: IN FUTURO URAGANI ANCORA PIÙ DEVASTANTI !!
Insomma, il riscaldamento planetario e l’inevitabile cambiamento climatico potrebbero favorire l’economia della Tanzania, facendo aumentare notevolmente le sue esportazioni di derrate alimentari nonché (in considerazione della crisi nella produzione agricola di altri paesi) il prezzo di tali forniture.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci