Italia divisa a metà: caldo al Sud, instabilità e freddo al Nord

Articolo del 27/09/2024 ore 08:36
in Prima Pagina

Una serie di perturbazioni di origine nordatlantica giungerà sull’Europa con effetti anche per l’italia

Una vasta area depressionaria collocata tra la Scandinavia e l’Inghilterra dirigerà perturbazioni verso l’Europa Centro-Occidentale influenzando anche l’Italia che sperimenterà condizioni contrastanti: da una parte avremo le regioni settentrionali e parte di quelle centrali che saranno influenzate da infiltrazioni più fredde ed instabili responsabili dell’arrivo di nuovi fronti perturbati, mentre le regioni meridionali risentiranno della risalita dall’Africa di correnti molte calde. Nella giornata di venerdì 27 settembre assisteremo a fenomeni sparsi sulla Liguria, Triveneto e sulla Lombardia me nel pomeriggio avremo già un miglioramento grazie all’allontanamento dell’area depressionaria verso i Balcani.

Prossimo weekend: irruzione fredda 

Nel weekend avremo un affondo depressionario che porterà aria molto fredda ed instabile dal Nord Europa verso l’Europa centro-orientale, con effetti anche sulla nostra penisola. Sabato 28 settembre inizierà all’insegna del sole ma, con il passare delle ore arriveranno i primi addensamenti nuvolosi, diretta conseguenza dell’irruzione di aria fredda, accompagnati da temporali a partire dalla Lombardia, Veneto, Friuli e per finire in Emilia -Romagna. Non si escludono fenomeni anche intensi con forti colpi di vento, grandine e nubifragi. 

Sul Sud-Italia avremo una situazione completamente diversa: piena estate con punte massime di 30°C. Domenica 29 settembre il cuore più freddo della perturbazione raggiungerà il nostro paese con venti di Bora dai quadranti nord-orientali. Le regioni adriatiche verranno interessati da instabilità diffusa con ulteriori temporali. Sul resto del paese avremo più stabilità ma le temperature subiranno una forte diminuzione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano