La situazione attuale
Buonasera a tutti quanti! In queste ore di Domenica delle Palme, quella di Vigilia alla Pasqua, la nostra nazione presenta ovunque temperature inferiori alle aspettative stagionali, quasi tardo-invernali, e precipitazioni che hanno ormai abbandonato l’intero paese, con solamente qualche disturbo isolato tra Veneto e Friuli. Vediamo come evolverà la situazione nel corso della settimana che ci porterà alla Pasqua!
Le temperature previste
A partire dalla giornata di domani, Lunedì 11 Aprile, le temperature aumenteranno in maniera consistente, raggiungendo valori decisamente tiepidi, le quali ci accompagneranno per l’intera settimana, parte di Domenica prossima (quindi Pasqua) esclusa, quando esse caleranno e si riporteranno attorno alle medie stagionali. Fino ad allora, avremo proprio a che fare con una delle prime ondate di caldo della stagione, di matrice Africana per l’appunto, la quale porterà la colonnina di mercurio su tutta Italia a valori moderatamente sopra alle medie della stagione.
Le precipitazioni previste
Vi forniamo, schematicamente, il riassunto di quanto potrebbe accadere secondo le previsioni odierne durante i giorni della prossima settimana per quanto riguarda le precipitazioni:
Lunedì le piogge saranno assenti su tutta la nazione;
Martedì assenza di precipitazioni per tutta la giornata;
Mercoledì precipitazioni sparse sulla Sardegna, asciutto altrove;
Giovedì tempo asciutto ovunque;
Venerdì qualche piovasco sul Triveneto e tra Sicilia e Calabria;
Sabato precipitazioni sparse e deboli al Settentrione e al Meridione;
Domenica, infine, tempo variabile con precipitazioni addossate alle Prealpi e in modo molto localizzato sul versante Tirrenico, sia in Liguria, che al Centro, che al Sud.
Per finire, non sono previsti fenomeni nevosi di rilievo per tutta la settimana, nemmeno sulle montagne più elevate, data, essenzialmente, la scarsità di precipitazioni prevista.
Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci