Il mese di Marzo è tradizionalmente conosciuto come un periodo dal meteo di transizione, in cui l’atmosfera può riservare sorprese e colpi di scena. Le ultime analisi dei centri di calcolo internazionali suggeriscono un quadro ben diverso dall'Inverno, con precipitazioni frequenti.
Un periodo di pattern meteo particolari
Le proiezioni modellistiche più autorevoli mostrano che la depressione nord atlantica, particolarmente attiva in questo periodo, insieme all’afflusso di aria fredda sull’Europa orientale, potrebbero creare una situazione meteo interessante. Il Mediterraneo, già caratterizzato (da giorni) da condizioni di bassa pressione, potrebbe quindi non vedere miglioramenti nel breve termine. Anzi, la situazione generale potrebbe evolvere in peggio anche fino a metà mese, con ripetute fasi di maltempo.
Rischio di maltempo prolungato
Le previsioni attuali indicano un rischio di maltempo persistente fino a metà Marzo, con la possibilità che tale instabilità si protragga per l’intero mese. Alcuni pattern climatici suggeriscono che anche Aprile potrebbe essere turbolento (quindi seguire la falsa riga marzolina), mentre Maggio potrebbe portare nuove precipitazioni. Insomma, una Primavera davvero degna di nota, dopo un'invernata pessima.
Le tendenze generali
Pare davvero che il prolungato periodo di maltempo continui ancora, con la Primavera che potrebbe riservare tutte le sue sorprese, comprese neve e freddo tardivo, in misura occasionale ma non escludibile. L'esatto opposto dell'Inverno, stagione scialba e davvero poco consona a periodi di maltempo e freddo.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini