Oramai non ci sono più dubbi in campo meteo. Dopo le Feste di Pasqua ci attende una grossa novità. Ecco che, dopo una fase movimentata e ricca di spunti interessati, cambia tutto.
Fino a Pasquetta
Fino a Pasquetta il nostro Paese sarà facile bersaglio di correnti fredde ed instabili. Esse, in discesa dal Nord Europa, provocheranno numerosi temporali su diverse regioni. In particolare, sulle Adriatiche e in Sicilia orientale. A cominciare dal 12 Aprile in avanti, a livello europeo, ci sarà un vero e proprio ribaltamento totale.
Un nuovo famigerato attore
Ebbene sì. Ritorna lui, l’anticiclone africano che, dal deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa e ovviamente l’Italia. Come sempre accade, si tratta di correnti d'aria calda di matrice subtropicale. Esse provocheranno, oltre a un'estrema stabilità atmosferica con tanto sole del tutto indisturbato, anche un aumento sensibile delle temperature, soprattutto laddove ora fa più freddo.. Le nottate sono piuttosto lunghe e il clima secco, quindi nottetempo farà freddino. Ma di giorno, i 25 gradi sono bersaglio fattibile, soprattutto in Pianura Padana e nelle interne centrali.
Ecco quanto durerà
Durerà tutto il mese questa nuova fase? Se fosse vero sarebbe una catastrofe. Ma per fortuna il promontorio non è così forte e vigoroso come in piena Estate. Pertanto, già da metà mese in avanti delle correnti più fresche e instabili potrebbero insidiarlo, riuscendo a far breccia, con il rischio di temporali a partire dal Nord. Da questo punto di vista ce lo auguriamo. Non abbiamo bisogno di sole e caldo, per quello c’è il periodo Giugno-Settembre, ora serva l’acqua, ma tanta tanta. Oramai le grandi perturbazioni atlantiche sembrano averci dimenticato. Il pericolo desertificazione è assai concreto. E mai come ora abbiamo il bisogno di un repentino cambio di rotta. Che però non si vede, nemmeno nel long range…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci