Una situazione meteo davvero curiosa per i prossimi 10 giorni. Questo mese di Maggio promette pioggia, temporali e frescura per tutte le regioni italiane. In altre parole: il caldo può attendere! Ma vediamo insieme i dettagli utili nei prossimi giorni. GUARDATE IL VIDEO DELLE TENDENZE DEI PROSSIMI GIORNI
Due importanti perturbazioni
Già nelle regioni settentrionali piogge e temporali hanno interessato diverse aree e continueranno a farlo più o meno senza soluzione di continuità. Una prima perturbazione importante sta per interessare il Settentrione e si sposterà tra Martedì 8 e Mercoledì 9 verso le regioni meridionali. Qui verrà un po' attenuata, perché i fenomeni più intensi saranno al Nord, però comunque risulterà interessante anche per il Mezzogiorno.
La seconda perturbazione è quella che evolverà in goccia fredda e interesserà le nostre regioni da Venerdì 12 in poi. Sembra incredibile, ma proprio poco prima del fine settimana arriverà un peggioramento di stampo autunnale, che porterà temperature sotto media e piogge abbondanti dovunque. TENDENZE METEO SBALORDITIVE! ECCO COSA C'E' DA SAPERE
Il regime delle piogge: dobbiamo essere contenti
Ricordiamo che non sono peggioramenti autunnali dove piove 24 ore consecutive. Sono dei cali di geopotenziale che consentono l'arrivo di nubi e piogge in rapida successione. Per dirla con altri termini: piove spesso, anche con violenza, ma ci sono anche schiarite un po' in tutte le ore del giorno. Un clima e un meteo decisamente consono a questo periodo.
Maggio sta andando bene
Ricordiamo ai nostri lettori che questo mese sta andando molto bene. Lo sappiamo, molti di voi vorrebbero già a cominciare ad andare al mare o a prendere il sole. Ma ricordiamo la situazione idrica ancora seria in alcune regioni italiane e non dimentichiamo il fatto che nei prossimi mesi pioverà probabilmente molto poco. Ecco perché questo mese deve assolutamente reintegrare le scorte idriche e portarci all'Estate preparati pluviometricamente.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci