Molti utenti, nonché meteo appassionati, ci stanno chiedendo con una certa insistenza quando arriverà il vero freddo. Per ora sono arrivate le piogge, anche in abbondanza e quasi troppe, in molte regioni italiane. La siccità in diverse aree si è conclusa, ma non è questo il punto: è inequivocabile che il contesto permane piuttosto mite.
Le temperature son sempre costantemente sopra la media, con qualche piccola occasione di freddo, molto breve e poco incisiva nel computo generale termico. In questo articolo vi diremo se ci sono le reali possibilità di freddo moderatamente intenso a breve.
Finalmente le piogge, anche se c'è stato qualche eccesso…
Sull'Italia sono arrivate piogge molto prolungate (COME SCRITTO QUI), con alcuni allagamenti e smottamenti, fortunatamente senza vittime o grossi danni. Se da un lato è una buona e auspicata notizia perché l'acqua è un bene sempre più prezioso, dall'altro non dobbiamo sfociare nell'estremo opposto fatto ovviamente di fenomeni meteo intensi.
Oltretutto, non possiamo nemmeno negare il fatto che alcune regioni come la Sicilia e talune aree del Meridione siano ancora in forte deficit idrico, poiché sempre costantemente ai margini dei flussi più ingenti. Quindi prima del freddo serve la pioggia, e pure con una certa insistenza, altrimenti sono guai per tali zone.
Freddo? Rinviato a data da destinarsi!
Nelle tendenze meteo a medio e lungo termine non si vede l'arrivo del freddo invernale, nemmeno col binocolo. Fermo restando che abbiamo più bisogno di pioggia che di freddo, ci chiediamo se ci sarà un anticipo della stagione invernale.
E invece no. Le temperature risulteranno costantemente al di sopra delle medie del periodo, addirittura molto più calde al Sud. Quindi, di cambi di stagione verso il freddo non se ne vede ancora l'ombra. Ottobre 2023, caldissimo e talvolta fuori scala in una prima parte, continua a essere incessantemente mite.
Abbiamo trattato l'ipotesi concreta (IN UN NOSTRO ARTICOLO) di un cambio di registro verso la fine del prossimo mese, che ovviamente andrà confermata di volta in volta. Per ora andiamo sul sicuro: niente gelo né neve a bassa quota, ancora per diverso tempo.
AUTUNNO CONDIZIONATO DA EL NINO? LA RISPOSTA E' SORPRENDENTE
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini