Il meteo a 15 giorni propone un cambiamento davvero importante. Per ora sono solo tendenze, che andranno ovviamente confermate, ma parrebbe proprio che l'atmosfera proponga un pattern molto anomalo. Ma cosa succederà? Quando cambierà? Quali zone saranno coinvolte? Andiamo a vedere tutto in questo articolo. METEO GIUGNO: TUTTO CAMBIATO, ECCO LE GROSSE NOVITA' DEL MEDIO TERMINE
Il quadro meteorologico attuale
Per adesso ci troviamo in una sorta di terra di nessuno. Come spiegato NEL NOSTRO INTERESSANTE VIDEO A RIGUARDO, siamo nella cosiddetta “palude barica”. Questo termine oramai è diventato comune e sta a indicare che non siamo né convolti perturbazioni organizzate né sotto anticicloni persistenti. Quest'anno la stagione estiva (un po' inaspettatamente) è iniziata così e potrebbe davvero continuare su questi binari. Per adesso, ci sarà una pausa più calda tra Venerdì 9 e Domenica 11 Giugno, con più sole e temperature anche oltre i 30 gradi qua e là. Ma siamo piuttosto sicuri che non durerà…
MA QUANDO INIZIA IL VERO CALDO? ECCO UNA RISPOSTA DECISA
Le proiezioni a dieci giorni e alcune considerazioni
Le proiezioni meteo a 10 giorni, se confermate, vedrebbero una goccia fredda retrograda, con moto da est verso ovest, che potrebbe colpire l'Italia. Se tutto fosse confermato, si avrebbe un marcato calo delle temperature, piogge e temporali e la neve addirittura a quote sui 2000 metri (ordine di grandezza!) sulle Alpi. Sarebbe un ritorno alla Primavera. Ma il tutto va confermato step by step.
Per concludere: sarebbe un pattern anomalo? Abbastanza. Fino a alcuni decenni fa non ci saremmo accorti di molto, ma negli ultimi anni abbiamo avuto delle ondate di caldo precoci davvero molto forti (2015-2018-2022). Pertanto, se facciamo confronti con questo, sarebbe un'anomalia piuttosto marcata.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci