Il bacino del Mediterraneo si trova ancora coperto dall’anticiclone ma tuttavia si intravedono i primi segnali di indebolimento. Le zone dove ci si attende il deterioramento della struttura alto pressoria saranno il Meridione e la Sardegna. Il motivo è collegato all’arrivo di un fronte atlantico collegato alla depressione che nei giorni passati ha provocato alluvioni in Spagna. Il ciclone si sta dirigendo verso le Isole Baleari perdendo anche potenza, ma tuttavia sarà in grado di disturbare il quadro meteorologico. Da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre fenomeni piovosi colpiranno Sicilia, Calabria ionica e la Sardegna, soprattutto la zona orientale di quest’ultima regione. Non avremo una forte ondata di maltempo ma piuttosto una fase piovosa tipica di questa stagione.
Ancora anticiclone sul resto del paese
Condizioni di tempo stabile sulle altre regioni. Sulle pianure del Nord Italia ed in quelle del Centro avremo ancora nebbie. I banchi nebbiosi potranno rimanere per tutta la giornata regalando un’atmosfera grigia con valori termici più bassi rispetto alle zone che vedranno il sole e sui rilievi.
Previsioni per il weekend
Nella giornata di sabato 9 novembre avremo pioggia sulla Sardegna e stabilità sul resto del paese. La novità arriverà nella giornata seguente. Domenica 10 novembre giungeranno venti freddi che porteranno anche precipitazione sul versante adriatico. Si tratta della prima irruzione dal carattere invernale che aprirà, a sua volta, ad un secondo impulso gelido che giungerà nella settimana successiva.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava