Luglio è stato decisamente caldo e avaro di piogge, soprattutto al Centro-Sud e Isole, con l'alta pressione spesso protagonista della situazione meteorologica per gran parte del mese. Condizioni che hanno tenuto a distanza le perturbazioni, capaci di portare solo occasionalmente un po' di pioggia, più che altro al Nord, mentre le temperature si sono posizionate con insistenza al di sopra della norma e, pur senza ondate di calore eccezionali, hanno contribuito a regalarci un mese decisamente caldo, anche in questo caso soprattutto nelle regioni meridionali e centrali. Vedremo lo stesso schema ripetersi anche ad Agosto? I modelli previsionali sembrano avere le idee chiare: cerchiamo allora di capire cosa suggeriscono le ultime mappe!
VIDEO: ELISA E IL COL. GIULIACCI CI RACCONTANO LA TENDENZA FINO AL 10 AGOSTO
Le proiezioni più aggiornate delineano con una certa precisione le caratteristiche termiche e pluviometriche di agosto 2024: insomma, la tendenza descritta appare piuttosto affidabile e lascia intravedere un mese di agosto che potrebbe regalare non poche sorprese. Cosa ci attende quindi nelle prossime settimane? A dominare il panorama meteo molto probabilmente sarà ancora l'alta pressione, più nella forma dell'Anticiclone Nord-Africano che dell'Anticiclone delle Azzorre: quindi un altro mese decisamente caldo, in cui la calura potrebbe risultare intensa e insistente anche al Nord, senza significative differenze con il Centro-Sud, mentre tra le regioni più bollenti dovrebbero spiccare Puglia, Calabria e Sicilia.
METEO: MARI TROPPO CALDI, GROSSO PROBLEMA PER L'AUTUNNO !!
Insomma alta pressione insistente in tutta Italia, con le perturbazioni che in questo caso farebbero fatica anche al Nord: questo significa che molto probabilmente il mese di agosto ci regalerà pochissime piogge, e sarà relativamente siccitoso da nord a sud in tutto il Paese. Ma attenzione: le poche e transitorie fasi temporalesche saranno inevitabilmente accompagnate dal pericolo di eventi meteo estremi, proprio a causa della tanta energia che si accumulerà nella colonna atmosferica durante i periodi di tempo soleggiato e stabile.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci