la previsione meteo aggiornata conferma tanta pioggia per i prossimi due giorni, specie al Centro e al Sud. Tutta colpa (o merito, se consideriamo il perdurante periodo siccitoso) di un centro di bassa pressione che indugerà sul nostro Paese, muovendosi lentamente verso sud. Quindi dove pioverà e dove sono attese le piogge più intense?
Ombrelli aperti soprattutto in alcune regioni
La giornata di martedì 2 lascerà poco spazio al sole, per lo più confinato al Nordovest, mentre la pioggia renderà utile l'ombrello in gran parte delle nostre regioni: pioverà infatti in tutto il Nordest, sulle regioni centrali adriatiche (ma con occasionali sconfinamenti anche sul versante tirrenico del Centro) e su tutto il Sud e le Isole. Piogge che si mostreranno più insistenti sulle regioni meridionali, come conferma anche l'animazione dei nostri modelli: RADAR VIRTUALE, tutte la Pioggia di inizio maggio
E in effetti è proprio sul Meridione che la perturbazione scatenerà le piogge più intense, con numerosi temporali che, specie in Basilicata, Calabria e Sicilia Ionica, è probabile che localmente siano accompagnati da veri e propri nubifragi o grandinate. Insomma, una situazione che potrebbe creare anche qualche criticità. Ma il maltempo non si esaurirà con la giornata di domani.
Mercoledì 3, sebbene in graduale e lento allontanamento verso la Grecia, il centro di bassa pressione sarà ancora capace di spingere nuvole e piogge su gran parte del Centro e del Sud, mentre andrà meglio al Nord, dove tornerà quasi dappertutto il sole. Quindi mercoledì nuove piogge, che saranno comunque meno insistenti e diffuse, bagneranno regioni centrali adriatiche, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Poi le cose prenderanno tutta un'altra piega.
Nuovo ribaltone firmato dall'alta pressione
Dopo una prima parte di settimana decisamente piovosa, come raramente si è visto negli ultimi mesi, da giovedì 4 l'alta pressione tornerà ad allungarsi rapidamente verso l'Italia, dando così avvio a una fase di tempo decisamente più stabile e asciutto. Certo, giovedì 4 non mancherà un po' di instabilità residua al Sud, con gli ultimi acquazzoni pomeridiani sulle zone appenniniche, ma i giorni seguenti, e in particolare venerdì 5 e sabato 6, il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato e le piogge stanno praticamente assenti.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci