E' un weekend di maltempo, a causa di un intenso vortice di bassa pressione che porterà ancora tanta pioggia e neve abbondante in montagna. Tutto confermato dalle proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci, che indicano anche dove pioverà di più e fino a che quota cadrà la neve. Vediamo allora cosa dicono le mappe più aggiornate.
VIDEO: L'ANIMAZIONE SVELA LE PIOGGE E LA NEVE DEI PROSSIMI GIORNI
In 48 ore la pioggia di tutto un mese
Di pioggia, anche nelle prossime ore, ne cadrà tanta sull'Italia, specie su alcune zone. Le piogge più insistenti e intense sono attese in Liguria e sulle regioni tirreniche, con accumuli notevoli: in particolare, tra oggi e domani, in Liguria e Campania è probabile che in più di una località si oltrepassino i 100 mm di pioggia in appena 48 ore. Insomma, in un paio di giorni la pioggia di un mese intero, con un'importante inversione di tendenza rispetto alla siccità di dicembre e gennaio. E altra pioggia, sebbene a carattere più isolato e meno abbondante, è attesa nella giornata di lunedì, con gli ultimi effetti della perturbazione in allontanamento. Ma anche la neve cadrà copiosa, soprattutto in alcune aree del Paese.
La neve che salva la stagione
Le umide correnti atlantiche porteranno quindi abbondanti precipitazioni, che in alcune aree del Paese cadranno sotto forma di neve. Doverosa premessa: il freddo non sarà così intenso da spingere i fiocchi fino a quote di pianura, perché il gelo arriverà solo più avanti nel mese, lo spieghiamo anche in un nostro altro articolo METEO: GIULIACCI CI SPIEGA QUANDO ARRIVA IL GELO
Tuttavia sulle Alpi, al di sopra di 1000-1400 metri, le temperature saranno sufficientemente basse da trasformare le abbondanti precipitazioni in intense nevicate! Quanta neve cadrà? In Valle D'Aosta e Piemonte nel corso del fine settimana è atteso più di mezzo metro di neve fresca, mentre nel resto dell'Arco Alpino gli accumuli si aggireranno attorno ai 30-40 cm: comunque nevicate preziose, perché di buon auspicio per il resto della stagione turistica e perché costituiscono importante scorta d'acqua per i mesi più caldi.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci