Siamo alla vigilia di un brusco peggioramento del tempo, portato da due diverse perturbazioni che, in rapida successione, attraverseranno l'Italia, e in cui il secondo di questi passaggi perturbati vedrà anche la discesa di fredde correnti polari lungo gran parte della nostra Penisola. Insomma, le condizioni ideali per vedere i fiocchi di neve spingersi fino a quote piuttosto basse. Ma quanto basse? È possibile che la neve imbianchi anche le zone di pianura?
Come abbiamo spiegato anche in altri articoli, tra mercoledì 20 e venerdì 22 il maltempo coinvolgerà tutto il Paese, con momenti piovosi praticamente in tutte le regioni. Al Nord, e in parte al Centro, le piogge saranno anche accompagnate da nevicate sulle zone montuose, e nella fase in cui il freddo sarà più pungente, i fiocchi potrebbero spingersi fino a quote davvero basse. Quando e dove il maltempo incontrerà le temperature più basse? Le piogge troveranno l'ambiente più freddo nella giornata di giovedì 21 al Nord, ed è proprio qui, e in questa fase dell'ondata di maltempo, che la neve si spingerà più in basso!
In base a quanto descritto nelle ultime proiezioni, nel corso di giovedì 21 al Nord la neve imbiancherà le zone alpine fino a quote molto basse e in effetti, tra pomeriggio e sera, non si può escludere la comparsa dei fiocchi anche sulle zone di pianura, sebbene solo in alcune zone. Quali sono le aree che potrebbero ricevere la prima neve a quote di pianura di questa stagione? Al momento sembra probabile una breve fase nevosa sulle pianure del Piemonte tra il pomeriggio e la sera di giovedì, ma i fiocchi, misti alla pioggia, a tratti potrebbero fare la loro comparsa anche sulle zone pianeggianti della Lombardia Occidentale!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci