Meteo: in arrivo il Freddo intenso! Ecco quando e quanto durerà

Articolo del 11/12/2022 ore 04:12
in Editoriali

Buone notizie per gli amanti di freddo e gelo: in arrivo la prima vera ondata fredda del nuovo inverno!

La previsione meteo per l'Italia è chiara: è in arrivo il gelo artico!  Adesso ci siamo, irrompe l'inverno principalmente al Nord ma pian piano pure al Centro e al Sud. La massa d'aria gelida di origine artica infatti interesserà tutta la Penisola, causando un drastico abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, anche intenso. In alcune zone del Mezzogiorno, lo sbalzo in alcune località potrebbe essere persino di una decina di gradi in appena 48 ore. Vi diciamo quando arriva.

SPECIALE: l’Anticiclone Russo Siberiano. Ecco le possibilità che il Gelo arrivi in Italia


 

L'inverno all'improvviso, anche al Sud

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali parlano chiaro. Se al Nord le temperature hanno un sapore invernale già da diversi giorni, soprattutto in caso di nebbie, nel resto d'Italia infatti, a dispetto del maltempo, le giornate sono ancora insolitamente miti, caratterizzate da valori al di sopra della norma. Attenzione però che ora però tutto sta per cambiare!  Già da Domenica 11, gelide correnti provenienti da settentrione raggiungeranno le regioni del Nord, per poi propagarsi rapidamente a tutto il resto d'Italia. Certo, saranno in parte attenuate, ma provocheranno un primo diffuso abbassamento delle temperature, seguito da un ulteriore calo termico nella giornata di Lunedì 12. Ivi, di fatti, arriverà la parte più gelida della massa d'aria d’origine artica. E in alcune zone la diminuzione delle temperature sarà davvero importante.

Neve in Pianura. Reale possibilità? Vediamo gli sviluppi


 

Brusco salto dal dolce autunno al rigido inverno 

Le temperature quindi caleranno in tutta Italia, con il freddo che sarà pungente soprattutto al Nord e nelle regioni adriatiche, non escludiamo valori molto sotto lo zero in Pianura Padana e prossimi allo 0 pure sulle coste dell’Adriatico. In alcune aree lo sbalzo di temperatura, in appena 48 ore, sarà anche di una decina di gradi. Al Nord, complici gli sprazzi di cielo stellato, il freddo diventerà davvero pungente nelle ore notturne, con gelate diffuse anche sulle zone di pianura. Importante parlare pure della durata: il freddo pienamente invernale caratterizzerà probabilmente gran parte della prossima settimana, dando alle giornate un sapore tipico della stagione più fredda per eccellenza.    

Tantissima Neve in Europa! E in Italia? Alpi piene di neve e poi? La risposta

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano