Meteo Bologna: finalmente una pausa asciutta, ecco quanto dura

Articolo del 28/10/2024 ore 10:07
in Analisi

Buone notizie per il capoluogo emiliano: fase stabile duratura

Importante novità per quanto riguarda il meteo di Bologna. Dopo le due gravi alluvioni che hanno colpito in parte la città e comunque in genere l'Emilia Romagna, finalmente si prevede una fase meteorologica stabile e soleggiata. In realtà dovremmo essere più precisi, perché si tratta di stabilità non proprio assoluta. Andiamo a vedere i dettagli per i prossimi giorni.

Ritorna stabile

Da Martedì 29 Ottobre un campo di Alta Pressione piuttosto vigoroso sta interessa l'Italia e quindi anche la regione Emiliano-Romagnola. Questo è sicuramente un ottimo punto su cui partire, perché le piogge esagerate di Settembre e Ottobre stavano cominciando a fare davvero molti danni. Le cronache meteo sono state sotto gli occhi di tutti e i notiziari dell'intera Italia hanno evidenziato ciò che le alluvioni hanno portato a Bologna e non solo. Adesso però la musica cambia e ci Attendiamo tutta una settimana stabile, indispensabile per far asciugare almeno in parte i terreni zuppi fradici.

Una nota importante

Attenzione che stabilità non vuol dire per forza sole. Ci stiamo rapidamente avvicinando ai giorni più corti dell'anno e i pomeriggi brevissimi e le notti molto lunghe favoriranno la formazione di inversioni termiche. Questo vuol dire che farà più caldo in quota che nei bassi strati, in particolare al mattino e soprattutto qualora si dovessero formare delle nebbie. Queste ultime sono e saranno favorite dall'enorme quantità di vapore acqueo presente nei bassi strati e dal campo anticiclonico, non particolarmente potente, anche se decisamente mite in quota.

Quanto durerà?

Sicuramente almeno una settimana, ma probabilmente anche di più. Alcuni lettori avranno letto in giro che era prevista un'ondata di freddo artico sulle nostre regioni. In realtà i modelli hanno ricalcolato e questa discesa molto fredda ci sarà, ma non dovrebbe coinvolgere l'Italia e quindi ovviamente nemmeno anche Bologna. Clima mite e uggioso nei bassi strati saranno i comuni denominatori delle prossime giornate.

Le previsioni dettagliate per Bologna le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano