Le ultime settimane hanno registrato condizioni meteo davvero inusuali. Temporali di inaudita violenta, con grande frequenza, hanno scosso e devastato le pianure del Nord. Questi fenomeni sono il classico risultato delle infiltrazioni di aria più fresca provenienti dall’Atlantico, che hanno eroso l'indiscusso dominio anticiclonico.
CRONACHE DELL'APOCALISSE: MAI VISTI COSI TANTI FENOMENI ESTREMI IN POCHI GIORNI!
Si ripeterà anche in Agosto?
Questi eventi potrebbero ripetersi. L’Anticiclone Africano tornerà, ma interesserà l'Italia in maniera abbastanza marginare. Il Nord Italia sarà soggetto a continui disturbi che si manifesteranno in impulsi temporaleschi qua e là.
Per ora non possiamo dire che sicuramente ci sarà un Luglio bis, anche perché sarebbe davvero da scongiurare. Sappiamo solo che entro l'Estate c'è la reale possibilità di ripetersi certi eventi, si spera con minor frequenza e/o intensità.
I fenomeni meteo estremi sono sempre esistiti, ma non con tale estensione e successione. Non è possibile avere paura di danni o devastazione ogni volta che piove…!
Tutto ciò è una conseguenza quasi inevitabile del caldo intenso e duraturo, portato dall’alta pressione sub tropicale, che fornisce il principale carburante per lo sviluppo di imponenti sistemi temporaleschi: l'atmosfera molto caldo-umida.
LA FINE DEL CALDO ORAMAI E' ARRIVATA! A QUANDO IL SUO RITORNO??
E il Centro-Sud?
Il Centro e il Sud hanno avuto solo rapidi passaggi instabili, benché localmente intensi. Il meteo delle prossime settimane vedrà il Settentrione alle prese con sole frequente, ma locali possibili fenomeni atmosferici. L'instabilità sarà meno marcata, poiché il braccio di ferro dell’Anticiclone Africano e delle infiltrazioni di aria più fresca provenienti dall’Atlantico sarà meno estremo.
Il Meridione, invece. avrà pochissimi fenomeni: ma almeno non ci sarà il caldo esagerato delle settimane passate. E questo è già un ottimo spunto.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci