Le condizioni meteo stanno per cambiare: dopo il caldo praticamente estivo degli ultimi giorni, questa settimana la scena se la prenderanno la pioggia, il freddo e anche un po' di neve. Tutto inizierà martedì 16 aprile: mentre una depressione nord-africana si spingerà sul Mediterraneo Centrale, accompagnata da piogge sparse che bagneranno le regioni meridionali, una perturbazione nord-atlantica porterà maltempo dapprima al Nordest e poi mercoledì 17, scivolando lungo la Penisola, altra pioggia al Nordest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia.
L'ESTATE DEL FUTURO? CALDO ESTREMO E SICCITÀ !!!
Ma l'effetto più vistoso di questo cambiamento del tempo lo porteranno probabilmente i venti freddi che causeranno un brusco e generalizzato calo delle temperature, che entro mercoledì torneranno quasi dappertutto nella norma. Con il ritorno a temperature più primaverili tornerà anche la neve, con qualche imbiancata sulle Alpi Orientali anche al di sotto di 1500 metri. E altre sorprese arriveranno nella seconda parte della settimana.
VIDEO: IL RITORNO DI PIOGGIA E FREDDO
In base ai modelli previsionali di Meteo Giuliacci un altro nucleo di aria fredda giungerà giovedì 18 aprile e nell'irrompere sul Mediterraneo darà origine a un vortice di bassa pressione che poi farà sentire i suoi effetti anche venerdì 19. Ecco allora che giovedì rovesci e temporali sparsi bagneranno gran parte del Paese, risparmiando solo le Isole Maggiori, mentre venerdì altre piogge renderanno utile l'ombrello in Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole Maggiori.
L'aria fredda di questa nuova perturbazione causerà un ulteriore abbassamento delle temperature, che in molte località si porteranno al di sotto della norma, aprendo così la strada a nevicate fino a quote insolitamente basse: tra giovedì e venerdì la neve cadrà anche al di sotto di 1000 metri sulle Alpi, e sebbene a quote un po' più alte imbiancherà pure l'Appennino Centrale e Settentrionale.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci