La vasta area di alta pressione che sta tenendo compagnia ad una parte della nostra penisola sarà presente anche nella prossima settimana e quindi anche per la notte di San Silvestro e Capodanno. Attenzione. Nei primi giorni di gennaio le novità non si faranno attendere. In questo fine settimana l’anticiclone delle Azzorre si espanderà dall’Oceano Atlantico verso il continente europeo, Italia inclusa.
Questa figura, sempre più rara, tornerà a dominare proprio alla fine di questo 2024 portando più stabilità atmosferica con valori termici miti, soprattutto nelle ore centrali della giornata specialmente sui rilievi e sul Centro-Sud. Lunedì 30 dicembre avremo una giornata soleggiata sulla maggior parte della penisola. L’assenza di ventilazione porterà alla formazione di nebbia in Pianura Padana e nelle valli del Centro. Nella giornata del 31 dicembre avremo sempre tempo stabile che continuerà anche per il 1° di gennaio.
Novità per i primi giorni di gennaio
Ci attende una grande svolta per i primi giorni di gennaio con una nuova irruzione fredda in discesa dall’Articolo che potrebbe puntare prima sull’Europa centro-orientale poi sull’Italia. Secondo gli ultimi modelli verso il 4/5 gennaio correnti fredde di origine artica si dirigeranno verso il bacino del Mediterraneo. Si potrebbe venire a creare un ciclone sui nostri mari in grado di portare maltempo per la Befana. Continuate a seguirci per gli ultimi aggiornamenti.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava