Stiamo vivendo un inizio di autunno in vecchio stile, con piogge abbondanti in gran parte d'Italia e sprazzi di freddo alternati a temporanei colpi di coda dell'estate: insomma, un inizio di stagione senz'altro diverso da quanto visto negli ultimi anni. Che sia il preludio a un inverno rigido e ricco di neve? Le ultime proiezioni, in effetti, indicano una stagione invernale con qualche importante differenza rispetto a quanto capitato negli ultimi anni. Vediamo allora cosa si può dire, al momento, riguardo all'inverno 2024-2025.
Quel freddo invernale che sembra sparito
Per cecare di capirne di più, sul carattere della prossima stagione invernale, siamo andati ad analizzare le proiezioni stagionali dei principali modelli fisico-matematici, con particolare riguardo soprattutto per quelle del Centro Meteorologico Europeo (ECMWF). Dalle mappe più aggiornate emergono chiare indicazioni sulle caratteristiche termiche della prossima stagione, e non mancano le sorprese: in base a queste proiezioni l'inverno di quest'anno potrebbe risultare più freddo di quelli degli ultimi anni.
Le mappe descrivono infatti una stagione più calda rispetto alla media trentennale di riferimento, ma di poco: questo significa che potrebbe fare più freddo rispetto a quanto osservato negli ultimi inverni, con una stagione simile a quelle di inizio anni 2000. Significa che sarà anche un inverno nevoso?
METEO: QUANDO ARRIVA IL FREDDO? ECCO LA PREVISIONE AGGIORNATA !!
La neve del prossimo inverno
In effetti, stando a quanto descritto nelle proiezioni dei modelli, i presupposti per un inverno ricco di neve ci sono tutti. Il freddo necessario, come già scritto, non dovrebbe mancare, e probabilmente non mancheranno neanche le precipitazioni: le mappe infatti indicano una stagione normalmente piovosa, ovvero caratterizzata, tra fasi più asciutte e altre più umide, da un adeguato numero di perturbazioni in transito, che quindi dovrebbero assicurare regolari nevicate sulle zone di montagna e, forse, anche più di una sortita sulle pianure e le coste della Penisola.
VIDEO: IN ARRIVO VIGOROSE OTTOBRATE E NUOVE PIOGGE
Va comunque ricordato che si tratta di proiezioni stagionali, caratterizzate ciò da un certo grado di incertezza: ecco perché sarà interessante verificare se, con i prossimi aggiornamenti, questi scenari freddi e nevosi verranno confermati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci