Meteo: dove trovare la Neve nel weekend; la previsione

Articolo del 13/12/2024 ore 15:50
in Prima Pagina

La nuova perturbazione porterà la pioggia su molte regioni e anche delle nevicate

Sarà un weekend caratterizzato dal passaggio di una perturbazione che regalerà momenti di maltempo in molte regioni, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno ai valori tipici di dicembre, con un freddo quindi tipico di inizio inverno. Insomma, la pioggia renderà utile l'ombrello in diverse aree del Paese e, grazie al clima tipicamente invernale, ci sarà anche occasione per delle nevicate. Quindi quali sono le regioni dove sarà possibile trovare la neve? E fino a che quote si spingeranno i fiocchi?

Le ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici indicano che nelle primissime ore di sabato 14 dicembre nevicherà su alcuni settori del Piemonte fino a quote piuttosto basse. Quindi neve anche in pianura? In realtà è assai improbabile che i fiocchi si spingano fino sulle zone pianeggianti e, al momento, è prevista neve solo al di sopra di 600-700 metri. Insomma, in Piemonte fiocchi solo sulle zone di montagna, sebbene fino a quote relativamente basse. Ma altre occasioni per vedere la neve ci saranno anche durante il resto del fine settimana.

METEO TENDENZA: FREDDO E NEVE PRIMA DI NATALE

Nel corso del sabato, con le piogge che insisteranno più che altro sulle regioni centrali e meridionali, la neve imbiancherà soprattutto le zone interne del Centro ma, attenzione, solo a quote relativamente alte, ovvero al di sopra di 1000-1200 metri, perché la perturbazione trascinerà sulla nostra Penisola correnti relativamente più tiepide che attenueranno leggermente il freddo. Temperature che però scenderanno nuovamente nella giornata di domenica: sarà l'occasione giusta per altre nevicate?

Le mappe odierne descrivono, per domenica 15 dicembre, una situazione meteo in prevalenza asciutta, con le piogge residue concentrate sulle regioni meridionali, dove però le temperature non saranno tali da vedere scendere la neve, neanche in montagna, se non per qualche sporadica apparizione sulle vette appenniniche più alte. Insomma, un weekend con un po' di maltempo ma in cui la neve riuscirà a ritagliarsi solo qualche occasionale spazio, in attesa di un peggioramento invernale ben più deciso atteso per la fine della prossima settimana.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano