Anche a Milano l'inverno si sta nascondendo, e di neve nelle previsioni meteo per i prossimi giorni ancora non se ne vede. Ci sarà una svolta invernale in questo mese di gennaio o nel capoluogo lombardo il mese andrà avanti con caratteristiche praticamente autunnali e, soprattutto, senza la neve? I modelli previsionali negli ultimi giorni hanno introdotto delle novità e in effetti presto potrebbe arrivare qualche clamorosa sorpresa. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
L'inverno si avvicina a tappe
Dopo l'assaggio di freddo del fine settimana le temperature a Milano sono tornate a salire, e di nuovo il tempo ha preso un sapore più autunnale che invernale. Nel corso della settimana non sono attesi nuovi scossoni: questo significa che, anche se il cielo si mostrerà spesso grigio, a causa di nebbie e nubi basse, i milanesi in generale potranno fare a meno dell'ombrello e anche del cappotto pesante, perchè le temperature continueranno a tenersi al di sopra delle medie stagionali. Qualcosa, in base alle proiezioni odierne, comincerà a cambiare la prossima settimana, quando sull'Italia è attesa l'irruzione di correnti più fredde che anche a Milano faranno calare le temperature, riportandole sui valori tipici di gennaio. Sarà la volta della neve in città? Difficile al momento stabilire se il calo delle temperature sarà accompagnato anche dal maltempo, ma in ogni caso il freddo non sarà tale da spingere eventuali fiocchi fino sulle strade cittadine: insomma, se i mlanesi apriranno l'ombrello, sarà per difendersi dalla pioggia e non dalla neve. Ma le cose potrebbero nuovamnete cambiare dopo il 20 di gennaio.
Con un po' di ritardo arriva il vero inverno
La svolta invernale potrebbe materializzarsi nel weekend del 21-22 gennaio quando, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, correnti decisamente più fredde irromperanno sull'Italia facendo crollare le temperature anche a Milano: ecco allora che nell'ultima settimana del mese il freddo in città diventerà pungente, aprendo la strada anche alla possibilità di vedere i fiocchi imbiancare tetti e strade. In realtà al momento, considerando i tanti giorni che mancano all'evento, non è possibile stabilire se nel capoluogo lombardo il brusco abbassamento delle temperature sarà accompagnato da tempo asciutto o da maltempo, ma è chiaro che in caso di precipitazioni ci sono elevate possibilità che queste arrivino sotto forma di neve.
Le previsioni per Milano, ora per ora, le trovi QUI.
VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
METEO, conferme per NEVE e GELO, ecco quando arriveranno !!
La ZAMPATA INVERNALE: ecco la data della svolta !!
Scopri il tempo previsto a MILANO nella giornata di DOMANI
Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!
METEO, l'Anticiclone Russo.Siberiano e l'arrivo del GELO in Italia
IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!
Tieniti AGGIORNATO: la situazione a MILANO con la nostra WEBCAM REAL-TIME
FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci