Meteo: ecco quando arrivano PIOGGIA forte e brusco calo delle TEMPERATURE; la previsione

Articolo del 14/10/2023 ore 12:59
in Editoriali

Le ultime proiezioni aggiornano la data dell'imminente arrivo in Italia del vero autunno

Dopo giornate soleggiate e di caldo anomalo, ecco che si intravede l'arrivo del vero autunno, con pioggia forte e brusco calo delle temperature: la previsione più aggiornata infatti conferma che è oramai imminente un importante cambiamento della situazione meteo, e le prime avvisaglie si avvertiranno già nelle prossime ore, come spieghiamo anche nel video di previsione: VIDEO: L'ALTA PRESSIONE PERDE COLPI, ARRIVA LA PRIMA PIOGGIA

Tanta pioggia, ma soprattutto in alcune regioni

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali quindi confermano: la prossima settimana sarà decisamente più vivace delle ultime, con il passaggio di alcune perturbazioni capaci di portare piogge che, in alcune regioni, saranno anche abbondanti. Da una parte infatti l'alta pressione si ritirerà verso più basse latitudini, dall'altra un Ciclone d'Islanda particolarmente attivo sospingerà verso l'Europa una serie di perturbazioni atlantiche che terranno una traiettoria piuttosto “bassa”, tale da spingerle fin sul Mediterraneo. Quando arriveranno sull'Italia queste perturbazioni?

METEO TENDENZA: NOVEMBRE AUTUNNALE O ALTRO MESE ANOMALO?

Dopo le deboli piogge attese durante il weekend al Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, la nuova settimana si aprirà lunedì con piogge sparse che, specie tra pomeriggio e sera, bagneranno le il Sud, accompagnate anche da dei temporali e quindi dalla possibilità di locali forti acquazzoni. A metà settimana, tra martedì e giovedì, piogge sparse per lo più di moderata intensità sono invece attese al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Ma la fase di maltempo più intenso è quella attesa nell'ultima parte della settimana: tra venerdì 20 e domenica 22 sono attese piogge e temporali diffusi, con la possibilità di veri e propri nubifragi, su molte regioni d'Italia e in particolare soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Quindi tanta pioggia e non solo, perchè sono arrivo anche temperature più autunnali.

Correnti fredde sull'Italia, irrompe l'autunno

I prossimi giorni, oltre alle prime piogge, porteranno anche un po' di fresco autunnale, soprattutto al Nord. ma attenzione: non sarà la svolta autunnale definitiva, perchè dietro l'angolo rimarrà in agguato il caldo estivo! A metà settimana infatti, con le perturbazioni in transito, verranno attivati caldi venti meridionali che, a dispetto di nuvole e piogge, spingeranno nuovamente le temperature su valori insolitamente alti per il periodo, specie al Sud: insomma, ancora caldo anomalo in molte regioni d'Italia! E allora, quando arriverà un po' di freddo autunnale? 

RADAR VIRTUALE: L'ANIMAZIONE CON LE PIOGGE FINO AL 17 OTTOBRE

L'appuntamento con la fine, forse definitiva, del caldo insolito sembra rimandata alla parte finale della settimana: nel weekend del 21-22 ottobre infatti è probabile che l'Italia venga raggiunta da correnti relativamente più fredde capaci di causare un brusco abbassamento delle temperature in gran parte del Paese. Questo non significa che arriverà il freddo, quello dal sapore invernale, ma quanto meno le temperature diverranno tipicamente autunnali, attestandosi su valori nel complesso normali per la fine di ottobre o al più leggermente inferiori.  

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano