Mentre continua la fase di tempo stabile e asciutto, i modelli meteo indicano la data del possibile ritorno della neve. Insomma, nei prossimi giorni dovremo ancora fare i conti con l'alta pressione, che ci regalerà soprattutto nebbia, smog e temperature insolitamente miti, ma le mappe previsionali mostrano comunque la possibile fine di questa fase anomala e il ritorno della neve sull'Italia. Vediamo allora cosa suggeriscono le mappe.
VIDEO: LA TENDENZA METEO PER INIZIO FEBBRAIO
Ingrediente fondamentale: quando torna il freddo in Italia
Per la neve è indispensabile il freddo ma, con l'alta pressione stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, le correnti gelide sono costrette a girare al largo dall'Italia, mentre le temperature rimangono al di sopra della norma. La situazione sembra destinata a cambiare nella seconda parte della prossima settimana, quando l'Anticiclone si ritirerà dal nostro Paese che verrà così interessato da un flusso atlantico più umido e freddo. Certo, non arriverà il gelo, ma le temperature comunque caleranno e si avvicineranno alle medie stagionali, aprendo le porte al ritorno della neve.
METEO NAPOLI: ecco le possibilità che arrivi la NEVE a Febbraio
Pioggia e neve dall'Atlantico
Senza più l'alta pressione a bloccare la situazione meteo, sul Mediterraneo torneranno a scorrere la piovose perturbazioni atlantiche. Arriveranno anche sull'Italia? In base alle proiezioni più aggiornate sembra in effetti confermato che nel fine settimana del 10-11 febbraio un'intensa perturbazione investirà il nostro Paese: ecco allora che sull'Italia torneranno pioggia e neve! Le temperature, come già descritto, non saranno particolarmente basse, e questo significa che le nevicate imbiancheranno solo le zone montuose. Tuttavia, seppure solo oltre 500-1000 metri, la neve su Alpi e Appennino Settentrionale potrebbe cadere abbondante, facendo così la felicità degli amanti dello sci.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci