Meteo: entro fine Ottobre altra fiammata di CALDO e primo assaggio di FREDDO; la previsione

Articolo del 15/10/2023 ore 14:55
in Editoriali

Nella seconda parte del mese situazione assai vivace con spazio per caldo anomalo e primi freddi

La previsione meteo per la seconda parte di ottobre promette scenari vivaci, con spazio per una nuova fiammata di caldo estivo ma anche per i primi assaggi di freddo vero. Insomma, dopo una prima parte del mese bloccata dall'insistente presenza dell'alta pressione, ci attendono repentini cambiamenti del tempo. Nell'articolo vi spieghiamo cosa succederà.

INVERNO 2023/2024: SI AVVERA IL SOGNO DI UNA STAGIONE CON TANTA NEVE? LE ULTIME PROIEZIONI

L'estate porta il suo (forse) ultimo assalto

Le correnti relativamente più fresche in arrivo in queste ore ci lasceranno in eredità un inizio di settimana con temperature più autunnali, in gran parte d'Italia nella norma o leggermente al di sotto. Ma l'estate quest'anno sembra davvero non volerci più lasciare e a metà settimana ci sarà un deciso rialzo termico che ci regalerà due giornate, giovedì e venerdì, di nuovo caratterizzate da caldo anomalo, specie al centro e al Sud, con possibili punte di 30 gradi e oltre. Questa volta però il caldo insolito durerà poco perchè nel prossimo weekend è atteso un brusco calo termico, complice anche il via vai di perturbazioni di cui parliamo in un altro nostro articolo: METEO: IRROMPE L'AUTUNNO, TANTA PIOGGIA IN ARRIVO

Fuga in avanti verso un freddo quasi invernale

La rinfrescata del prossimo weekend aprirà la strada a una settimana, quella che inizia il 23 ottobre, con temperature in generale normali per il periodo, e quindi dal sapore tipico dell'autunno. Una fase di normalità che, in base alle più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali, verrà interrotta negli ultimi giorni del mese dall'irruzione di correnti fredde che, provenienti da nord, causeranno un diffuso abbassamento delle temperature: intorno al 29-30 ottobre potrebbe quindi arrivare un po' di freddo vero, specie al Centro-Nord, dove la colonnina di mercurio dei termometri pare destinata a scendere su valori tipici della seconda metà di novembre.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano