All’inizio del 2024 avremo delle grosse novità, infatti, sono previsti cambiamenti a livello meteorologico che faranno dimenticare il dicembre mite che abbiamo vissuto fino adesso. Nei primi giorni di gennaio scenderanno correnti fredde ed instabili dal Nord Europa e si dirigeranno verso il Mediterraneo dando inizio ad una fase meteorologicamente più movimentata.
Secondo le ultime previsioni, a partire dal 6 gennaio (Befana) l’arrivo di queste masse d’aria di origine artica alimenterebbe un vortice ciclonico collocato sui nostri mari. L'Epifania verrebbe quindi festeggiata con un deciso calo delle temperature e negli ultimi giorni delle festività potremmo avere una situazione alquanto più movimentata con il rischio di precipitazioni, anche violente, a causa del contrasto tra masse d’aria diverse.
Sarà possibile assistere anche a nevicate a bassa quota. Se tutto venisse confermato inizierebbe una fase invernale in grado di porre fine al periodo mite che tutt’ora sta condizionando il nostro paese. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per scoprire l’evoluzione di questo deciso cambiamento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Elena Rava