Come proseguirà l'Estate 2023 sul fronte meteo? Luglio e agosto saranno bollenti? Oppure risulteranno mesi normali? Andiamo a vedere gli ultimi aggiornamenti.
VIDEO: LE PROIEZIONI SUL MESE DI LUGLIO LASCIANO LETTERALMENTE SENZA PAROLE!
Una doverosa e importante precisazione
Facciamo una precisazione ai nostri lettori. Quando parliamo di tendenze meteo a lungo termine (oppure stagionali) non stiamo facendo una previsione meteorologica vera e propria. Non possiamo dire in alcun modo se fra 30 giorni pioverà nella località x o ci saranno tot gradi nella regione Y. Questo tipo di affermazioni non è affatto scientifico e chi le propone lo fa prendendo in giro.
Ovviamente, qualsiasi persona è capace di sparare numeri a caso e prima o poi far centro. Noi però ci basiamo sulle uscite modellistiche a lungo termine. Esistono autorevoli centri internazionali che trattano di anomalie su lungo periodo. Val la pena sottolineare che questi modelli a lunga gittata vedono lo scenario più probabile e non quello sicuro. Va da sé che non stiamo dicendo che questa tendenza sarà sicuramente rispettata in toto.
LUGLIO 2023: UN MESE CHE DAVVERO LASCIA BASITI
Il mese di Luglio
Luglio è iniziato sotto frescura e precipitazioni piuttosto irregolari ma anche violente. Le cronache meteo sono state piuttosto impietose in questi giorni e hanno rimarcato il fatto che basta un debole flusso occidentale Atlantico per scatenare violenti temporali. Raffiche di vento furiose, nubifragi ed estese grandinate hanno interessato un po' tutto Settentrione, con un leggero sconfinamento anche al Centro Italia. Sempre ai margini il Meridione, in questi casi protetto dall'anticiclone da sud.
Questo mese continuerà sotto una forte ondata di caldo che dovrebbe coinvolgere tutti, mentre per vedere la sua fine bisognerà aspettare i prossimi periodi. È altamente probabile che sia un mese caldo e con veloci ma violenti impulsi temporaleschi. Insomma un mese con fenomenologia piuttosto severa.
ONDATA DI CALORE SPAVENTOSA IN ARRIVO, ECCO TUTTO QUELLO CHE SI DEVE SAPERE
Tendenza meteo Agosto
Anche il mese dei vacanzieri per eccellenza dovrebbe risultare più o meno sulla falsa riga di questo. Ormai gli anticicloni africani raggiungono piena potenza nelle prossime settimane ed è quindi lecito che anche nel prossimo mese il pattern meteo non cambi di molto. Un tempo già con i primi temporali agostani c'erano le prime decise a rinfrescate ma adesso abbiamo capito che, in ambito di cambiamento climatico, non c'è assolutamente questa certezza. Anzi. spesso anche Settembre ha registrato delle pagine estive.
Però il lato positivo è che, con ogni probabilità, l'Estate 2023 non sarà infernale come quella passata. Già le prime cinque settimane ci hanno fatto capire che le piogge e i temporali sono piuttosto frequenti e le onde calde non particolarmente lunghe. Siamo sicuri che continueranno su questo trend anche se ovviamente sarà sempre più facile avere caldo e meno probabile le perturbazioni atlantiche.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci