Meteo ESTATE 2024, la tendenza. Rovente, specie per il Sud Italia

Articolo del 07/05/2024 ore 21:25
in Prima Pagina

Manca poco, piove e fa freddo, ma il caldo non mancherà nella stagione estiva...

Avevamo già trattato le tendenze meteo per l’Estate e i lettori più attenti possono leggerle. In linea generale, non è difficile capire che farà caldo. Ma in questo articolo cerchiamo di capire questo punto. Il freddo tardivo così frequente di Aprile e Maggio potrebbe compromettere l'inizio di Giugno?  Oppure partirà subito in pompa magna con ondate di calore forti?

L’estate sarà comunque calda, ciò non toglie che… Evidenziamo subito il seguente concetto. La prossima stagione estiva sarà comunque al di sopra delle medie. È estremamente improbabile che sia fresca, perché oramai è diventata una sorta di “quinta stagione”, fatta di costante presenza dell'Anticiclone Africano. Quello che però possiamo dire è che, almeno in una prima parte, è cambiata la tendenza. Nel prossimo capitoletto vi spieghiamo per bene i dettagli. 

L’inizio potrebbe sorprenderci! Ecco spiegato il motivo

Sappiamo già che nel suo insieme il trimestre estivo 2024 sarà caldo e asciutto, ma non sempre. DI fatti, il clou del caldo potrebbe essere tra Luglio e Agosto. E Giugno quindi? Potrebbe avere due facce: un inizio instabile e fresco e poi vieppiù caldo. Rimarchiamo come sempre il seguente fatto. Stiamo parlando di linea di tendenza e non di certezze assolute. Queste sono linee che andranno confermate passo dopo passo. Non possiamo sapere che tempo farà tra 60 giorni.

Capitolo piogge: qui si aprono scenari diversi

I modelli indicano un aumento delle piogge, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali e nell’area alpina, quest’ultima tradizionalmente più umida durante l’Estate.  Sebbene la primavera sia stata caratterizzata da eccessive precipitazioni, che continuano tuttora, la proiezione di surplus pluviometrico in pochi giorni suggerisce la possibilità di precipitazioni violente. Ergo: piove pochi giorni, ma quando lo fa lo fa in eccesso. Dobbiamo essere pronti a tale evenienza.

Un ulteriore approfondimento

In genere, un’Alta Pressione africana di stampo sub tropicale impedisce la formazione di nuvole. Questo lo fa per giorni e giorni e, così facendo, rende le deviazioni dalle medie stagionali più marcate di quanto anticipato dai modelli; ma appena cede, ecco che tutte le piogge si concentrano in pochissime ore. Non sarebbe una novità, anzi. Vi ricordate la 2023?

L'esempio dell'anno scorso 

L'esempio del 2023 è stato lampante. È risultata un'Estate bollente per il Meridione e meno estrema per il Settentrione, anche se il prezzo da pagare è stato quello di temporali di inaudita violenza. Le temperature sono spesso state al di sopra delle medie e le pause fresche sono risultate sempre poche. Quindi sì, possiamo dire che anche la 2024 sarà una stagione estiva sopra le righe, con caldo persistente e rapidi break temporaleschi anche molto violenti.

Ecco perché è fondamentale arrivare preparati, almeno per il Sud 

Fermo restando che molte regioni del Nord sono in uno status idrico ottimale, addirittura esagerato, discorso radicalmente opposto per il meridione. Sicilia e Sud Adriatico sono alle prese con una grave siccità, sta diventando davvero drammatica. Purtroppo, lo spettro di un'Estate calda e secca e alle porte e quindi è fondamentale che frescura e piogge siano presenti ancora nel mese di Maggio. Tanto siamo sicuri che tra Giugno e Agosto soleggiamento forte e caldo intenso ci saranno con ogni probabilità, rendendo felici chi ama calura e tintarella.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano