L’anticiclone africano, il principale protagonista del meteo degli ultimi giorni, ha portato un'onda calda breve ma non per questo flebile.. La domanda che ci poniamo adesso è la seguente. Con tutto questo caldo, rischiamo ancora un’Estate estrema? Non è che ogni volta che ci sarà uno sbuffo freddo da nord rischiamo temporali davvero forti? LUGLIO PIOVOSO? LA RISPOSTA E' ASSOLUTAMENTE DA SAPERE
Il pericolo è concreto, ma niente allarmismi inutili
Quando una massa d’aria fresca nord atlantica raggiunge il Mediterraneo centrale viene a toccarsi con una caldo-umida, possono scaturire una serie di eventi meteo anche intensi, compresi violenti temporali e le alluvioni lampo. Un breve excursus. I temporali si formano quando l’aria calda e umida sale nell’atmosfera, si raffredda e si condensa, formando nubi chiamate dai meteorologi “cumulonembi”.
Senza entrare in dettagli tecnici, cerchiamo di farla semplice. Qualora la differenza di temperatura tra l’aria fredda e quella calda è sufficientemente grande, queste nubi possono crescere a una notevole altezza, portando alla formazione di temporali intensi, con fulmini, nubifragi e talvolta anche grandine di dimensioni notevoli e persino tornado (tutta una serie di cose non così rare in Italia, non ne siamo immuni…).
VIDEO METEO: ECCO LE PREVISIONI DEI PROSSIMI 15 GIORNI
Altalena termica
Un altro effetto di queste intrusioni di aria fredda è la formazione di venti, spesso originati da colpi di vento improvvisi e pericolosissime raffiche discendenti (in gergo tecnico: Downburst, spesso scambiati erroneamente per trombe d'aria). Inoltre, questi eventi possono portare ad un repentino calo delle temperature, a volte di diversi gradi in poche ore, creando ciò che è noto come “crollo termico”. Oltretutto, il prezzo da pagare per passare da clima opprimente a fresco gradevole è proprio…pericoloso delle volte.
LA FINE DEL CALDO? NON E' UN MIRAGGIO ANZI…
Fenomeni estremi: una nuova normalità?
Le Estati del futuro saranno probabilmente un mix tra lunghe fasi meteo bollenti e improvvisi violenti temporali. Non è un allarme lanciato senza senso. Quando si instaura un periodo di temperature caldissime, come si può tornare a respirare godere della frescura? Solo con temporali violenti, che rovesciano di colpo l'aria fredda dalla quota ai bassi strati…
Nota bene: è IMPOSSIBILE prevedere con giorni d'anticipo se e dove ci sarà un fenomeno violento. La grandine e i tornado si possono vedere solo POCHI MINUTI PRIMA che colpiscano una zona… Ecco perché è utile prestare attenzione alle previsioni meteo e adottare le precauzioni necessarie per affrontare queste condizioni, sapendo che la previsione NON fallisce se non si forma una tromba d'aria…anzi meglio così!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci