La nuova settimana sarà molto differente dalla precedente, con il caldo afoso intenso che lascerà il posto a temperature vicine alla norma, mentre il sole in più occasioni dovrà litigare con nuvole e improvvisi acquazzoni. Insomma, il tempo rimarrà sostanzialmente estivo, ma più vivace e, senz'altro, meno “bollente”! Vediamo allora cosa succederà nei prossimi giorni.
I temporali tornano a brontolare anche al Sud
La perturbazione atlantica che proprio in queste ore sta approdando sulla nostra Penisola ci regalerà un inizio di settimana fitto di temporali. Nella giornata di lunedì 22 luglio infatti in gran parte d'Italia si alterneranno sole e momenti nuvolosi, con improvvisi scrosci di pioggia e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli, Emilia Orientale, Romagna, gran parte del Centro e, più giù, anche Campania, Puglia, Basilicata e Calabria Tirrenica.
VIDEO: IL COL. GIULIACCI CI RACCONTA LA TENDENZA FINO A INIZIO AGOSTO
Martedì 23 il sole guadagnerà più spazio, ma in alcune regioni insisterà un po' di instabilità: improvvisa temporali che si formeranno qua e là su Alpi e Appennino Settentrionale, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure. Finirà qua? No, perché anche mercoledì si farà sentire un po' di instabilità, con improvvisi temporali che questa volta brontoleranno soprattutto sulle Alpi Orientali e sulle zone appenniniche del Centro-Sud. Quindi una prima parte di settimana vivace, che ci regalerà anche una decisa attenuazione del caldo.
METEO: ESTATE 2024 ESEMPIO DI CONDIZIONI ESTREME !!
Lunga ondata di caldo intenso al capolinea
Assieme all'instabilità la perturbazione porterà sull'Italia anche una maggior ventilazione e, soprattutto, dell'aria più fresca. Con quali effetti? La naturale conseguenza di questo cambio di scenario sarà un sensibile abbassamento delle temperature e un deciso calo dei tassi di umidità: insomma, godremo di una evidente e provvidenziale attenuazione del caldo afoso intenso! Attenzione, questo non significa che farà fresco: le temperature rimarranno tipicamente estive, ma senza più gli eccessi dell'ultima settimana e, soprattutto, cin afa debole o del tutto assente, e quindi con un caldo sicuramente più sopportabile!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci