Meteo Fine Marzo: aggiornamenti sul tempo, ultime tendenze

Articolo del 19/03/2024 ore 12:48
in Analisi

Gli ultimi giorni del mese potrebbero regalarci delle sorprese. Vediamo insieme cosa possiamo dire

Ci sono delle novità per quanto riguarda il meteo degli ultimi giorni del mese. In questo articolo proveremo a vedere insieme cosa possiamo dire allo stato attuale. Ricordiamo che enunciamo delle linee di tendenza e non delle previsioni meteorologiche vere e proprie; pertanto, non dobbiamo prendere per certo quello che esponiamo nelle prossime righe, ma come qualcosa che potrebbe verificarsi.  Vi spieghiamo due scenari.

Inoltre, è opportuno dire che una previsione meteo è valida fino a circa 5-7 giorni. Dopo, l'affidabilità delle previsioni decresce man mano che si va avanti nel tempo. Se vogliamo fare una tendenza oltre 10 giorni bisogna prendere con le pinze quello che si dice. E allora sono configurazioni o parole al vento? Assolutamente no, perché hanno un fondo di verità. Andiamo a vedere quindi cosa potrebbe accadere pochi giorni prima del periodo pasquale. 

Grande ribaltone nel lungo periodo 

Quello che è certo è che non avremo alte pressioni particolarmente invadenti sul finire del mese. Nessun centro previsionale a lunga gittata fiuta l'opzione di Anticiclone forte sulle nostre teste. Ne consegue che le ipotesi sul campo potrebbero essere due. 

La prima è quella fiutata dal modello europeo che vede la possibilità di una lunga fase di pioggia, per l'affondo di bassa pressione dall'Oceano Atlantico. Questo comporterebbe un periodo molto piovoso e una fase meteo tempestosa per le Alpi, con nuove vagonate di neve (impossibile anche solo provare a dire le quote, ne riparleremo eventualmente…)

La seconda opzione

Questa è quella fiutata dal modello americano, che vede lo spanciamento dell'alta pressione verso alte latitudini e l'arrivo di masse d'aria più fredde da Oriente. Poche piogge, ma clima molto più freddo della media. In ambo i casi, come potete vedere, non ci sono le condizioni per caldo troppo intenso sul finire del mese. 

Questa è già una buona notizia anche se, allo stato attuale, preferiremmo avere ancora un po' di acqua. Questo perché non tutte le regioni sono uscite della siccità; in particolare, il Meridione e le Isole Maggiori risultano decisamente in uno stato critico per quanto riguarda le scorte idriche, con lo stato di calamità richiesto dalla Regione Sicilia.

ESTATE 2024 BOLLENTE? CRESCONO I TIMORI, ANCHE SE…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano