Meteo: forte maltempo in arrivo, con tanta pioggia e neve a bassa quota

Articolo del 17/11/2024 ore 17:53
in Prima Pagina

Alcune intense perturbazioni attraverseranno la nostra Penisola nei prossimi giorni

Siamo alla vigilia di un'importante svolta nelle condizioni meteo, perchè nei prossimi giorni alcune intense perturbazioni attraverseranno l'Italia, trasportando tra l'altro sul nostro Paese correnti gelide di origine polare. Insomma, dobbiamo attenderci forte maltempo, accompagnato anche da un brusco calo delle temperature e quindi, inevitabilmente, pure da nevicate fino a quote decisamente basse per il periodo. Quando è previsto quindi l'arrivo di questa intensa fase di maltempo? E quali saranno le aree maggiormente colpite?

Le ultime proiezioni aggiornate confermano che, tra la fine di martedì 19 e la giornata di venerdì 22 novembre, due intense perturbazioni attraverseranno l'Italia, dove trascineranno anche delle correnti molto fredde di origine polare. Quali saranno le conseguenze? La parte centrale della settimana vedrà la pioggia bagnare, a più riprese, gran parte delle nostre regioni, con accumuli complessivi anche oltre 150 millimetri, specie in Calabria, Campania e Lazio, mentre venti burrascosi spazzeranno i nostri mari, soprattutto tra giovedì e venerdì. Nel frattempo le temperature scenderanno ovunque al di sotto della norma, con il freddo che si farà sentire soprattutto al Nord, dove infatti sono attese anche nevicate fino a bassa quota sulle zone montuose.

METEO: QUELLE INCREDIBILI NEVICATE NELLA CAPITALE DEL CINEMA

Insomma, una vera e propria fuga in avanti verso l'inverno! Quanto durerà la fase fredda e perturbata? Al momento pare probabile un sensibile miglioramento del tempo nel fine settimana del 23-24 novembre, quando comunque in diverse zone sarà ancora ventoso e in alcune regioni si potrebbero osservare delle sporadiche piogge residue; anche il freddo andrà attenuandosi, con le temperature che domenica potrebbero tornare quasi dappertutto nella norma.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano