Nel fine settimana arriverà un autentico ribaltone meteorologico, ovvero tornerà l'inverno con maltempo diffuso da Nord a Sud, ma non prima di un’ultima “scaldata” per forti correnti dai quadranti meridionali.
L’Italia si ritroverà difatti sotto l'effetto di vivaci venti di Scirocco che manterranno le temperature al di sopra della media; daranno luogo anche a delle piogge seppur purtroppo deboli almeno nella prima fase. Venerdì 24 avremo di conseguenza dei fenomeni per lo più moderati su Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana, non sono previste nevicate e i valori massimi saranno ubicati tra 12 - 14 gradi al Nord, 13 -15 al Centro, 16-19 al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Il tempo previsto per questo fine settimana dal 24 al 26 di febbraio. Sabato 25 pioggia in estensione a gran parte delle regioni Centro Settentrionali, Calabria e Isole Maggiori; non sono previste nevicate significative e le temperature rimarranno invariate.
Domenica 26 ancora pioggia sul Piemonte, al Centro Sud e grazie ad una flessione dei valori termici le nevicate si spingeranno più in basso, fino a quote collinari sulle Alpi occidentali, Abruzzo, Molise e Campania, questo perché nel corso dell’ultimo giorno della settimana si affaccerà sui Balcani un nucleo di aria gelida pronto a invadere il nostro Paese successivamente tra il 27 ed il 28 febbraio.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci