Siamo nel cuore di una forte fase di maltempo, le condizioni meteo sono diventate molto perturbate su tutto il nostro Paese. Per la prima volta da molto tempo arriva una perturbazione veramente ben organizzata, che sta coinvolgendo l'intera Italia e non più solo alcune aree qua e là.
METEO INVERNO: LA TENDENZA E' DAVVERO SORPRENDENTE
Autunno in cattedra
Dopo un mese di Settembre particolarmente fiacco per molte zone italiane, ecco che arriva la prima fase meteorologica di stampo prettamente autunnale. Le temperature, decisamente esagerate fino a pochissimi giorni fa, sono rientrate nelle medie stagionali o persino un poco al di sotto.
C'è ampio rischio nubifragi su buona parte dei territori e la possibilità di qualche grandinata qua e là. La maggior parte delle regioni riceverà una corposa dose di acqua e questa è una valida notizia, perché soprattutto al Centro e al Sud la siccità comincia a farsi un po' sentire. Ma questo quadro meteo durerà, oppure ritornerà ancora una volta l'anticiclone?
AUTUNNO A MANETTA NELLE PROSSIME SETTIMANE?
Il ritorno dell'alta pressione
Purtroppo, ci duole dire che per gli ultimissimi giorni del mese di Settembre ritorna ancora una volta l'alta pressione. E Voi direte, cosa c'è di male dopo che ha piovuto diversi giorni? Semplice, le temperature continuano a essere troppo alte e soprattutto questa frequenza di anticicloni così invadenti indica che la stagione autunnale fatica molto a partire.
Questo è un pattern tipico di fine Agosto e non di fine Settembre. Resterà da vedere se con il mese di Ottobre cambierà qualcosa. Noi ne siamo fiduciosi, ma vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani per sapere l'evoluzione del tempo
AUTUNNO FREDDO E PIOVOSO? LA RISPOSTA E' SCONCERTANTE
TANTA NEVE NEL PROSSIMO INVERNO SU ALPI E APPENNINI? SAREBBE UNA BELLA COSA
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci