Le temperature rimangono ancora assai alte in gran parte d'Italia: per ora il pattern meteo è questo. Ci sono però delle conferme su quando finisce il caldo anomalo: bisognerà oramai aspettare i primi di Novembre, poiché questo mese chiuderà ancora con calori fuori stagione. Tale periodo, caratterizzato da temperature praticamente estive in molte regioni (salvo nebbie), sembra destinato a finire, ma -come detto- non subito. Dovremo pazientare ancora, ma i segnali ci sono. Vi spieghiamo tutto.
Ancora troppo mite
L'alta pressione africana che sta infiammando questo mese di Ottobre continuerà a coinvolgerci, favorendo nuovamente picchi di caldo davvero eccezionali per questo periodo. Qualche dato? Punte anche di 30 gradi e oltre all'estremo Sud e Isole, specie tra Martedì 25 e Giovedì 27, ma pure 24-26 gradi su buona parte del Nord. Ma il caldo anomalo in realtà avvolgerà gran parte d'Italia e se è vero che nell'ultima parte della settimana tenderà ad attenuarsi al Meridione, andrà al contrario intensificandosi al Centro e al Settentrione. Il picco del tepore è proprio per il prossimo fine settimana, con valori tipici di inizio Settembre! Ma quando finirà allora quest'interminabile fase meteorologia anomala? In base alle ultime proiezioni qualcosa sembra destinato a cambiare con l'arrivo del prossimo mese, ma andiamo coi piedi di piombo.
La fine del caldo
I modelli meteo previsionali suggeriscono una svolta autunnale proprio nei primissimi giorni novembrini, quando l'alta pressione cederà il palcoscenico a correnti più fresche e instabili. Attenzione: NON stiamo dicendo che arriverà il freddo invernale, ma in ogni caso le giornate diventeranno più fredde e finalmente avranno il sapore tipico autunnale. Tra l'altro il brusco passaggio da temperature tipiche di inizio settembre a valori normali per novembre, con una rapida fuga in avanti di un paio di mesi, renderà lo sbalzo termico importante e senza dubbio accentuerà la sensazione di freddo. E i fenomeni meteo ad esso associati? Per ora stiamo parlando di qualcosa che non si può prevedere con così largo anticipo. Meglio aspettare qualche giorno per aver idee più chiare.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci