Il fine settimana non promette grandi scossoni, ma la prossima settimana la situazione meteo potrebbe cambiare in modo deciso. La perturbazione, che in questo momento si trova ai margini del nostro Paese, e che nel corso del weekend si limiterà a spingere qualche pioggia sulle Isole Maggiori, martedì sembra infatti destinata a investire la nostra Penisola e a riportare la pioggia su molte regioni, mentre da nord si avvicinerà un nucleo di aria fredda di origine polare, la cui esatta traiettoria rimane tuttavia ancora piuttosto incerta. Quindi dove sarà utile l'ombrello nei prossimi giorni? Vediamo cosa suggeriscono le ultime proiezioni dei modelli.
In base alle mappe più aggiornate la giornata in cui si tornerà ad aprire l'ombrello in molte regioni è quindi quella di martedì 12 novembre, quando sono attese piogge sparse praticamente su tutte le regioni meridionali e la Sardegna, con la formazione anche di numerosi temporali, e quindi di piogge potenzialmente intense, specie in Puglia, Calabria e Sicilia. Nel frattempo è probabile che correnti fredde da nord inizino a infiltrarsi sul nostro Paese, causando un primo calo delle temperature al Nord: calo termico accompagnato anche da qualche pioggia su Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria, con nevicate in montagna intorno ai 1000 metri.
Come già accennato l'esatta evoluzione dei prossimi giorni rimane tuttavia ancora piuttosto incerta, suscettibile cioè di variazioni anche importanti, specie per quel che riguarda il percorso che seguiranno le fredde correnti polari: vi invitiamo quindi a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti, che consentiranno di definire con maggior precisione il peggioramento del tempo atteso durante la nuova settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci