La domanda intrinseca nel titolo è d’obbligo: quando il meteo proporrà scenari freddi? Una cosa, al momento è certa e sotto gli occhi di tutti: il vero Inverno è latitante. Per giunta, su alcune delle nostre regioni, stiamo vivendo una sorta di Primavera anticipata. Qualche esempio? Il Sud e alle Isole Maggiori, dove si cammina da giorni quasi a mezze maniche nelle ore centrali, come se fossimo in Marzo o Aprile.
Avete letto il nostro SPECIALE: Novità Importanti dal Vortice Polare? Ecco gli sviluppi
I motivi
I motivi di questa situazione grottesca è un invadente anticiclone africano che sosta ormai da settimane sul bacino del Mediterraneo e dunque anche sull'Italia (pur non coinvolgendo in pieno l'intero Stivale). È proprio sua la colpa: tiene, di fatti, lontane le perturbazioni, non permettendo loro di scendere di latitudine. Solo alcune regioni di nord-ovest ricevono precipitazioni (anche moderate, sia chiaro), ma moltissime rimangono all’asciutto. Inutile ribadire che le gelide atmosfere sono solamente un miraggio, allo stato attuale.
Novità per dopo la Befana: anche se...
Quando arriva
Ma allora, quando arriverà? Difficile al momento dire quando si potranno tornare a vedere valori termici tipici dell'Inverno, anche solo della norma termica, non parliamo di ondate di gelo. COME SCRITTO NEL NOSTRO ARTICOLO, dopo le festività potrebbe verificarsi una svolta rispetto alla stasi atmosferica che ci sta attanagliando da settimane. Le conseguenze sarebbe il ritorno di piogge in grande stile e tanta neve…ma in montagna! Di freddo e gelo invernali, però, nemmeno a parlarne: ma come detto, meglio le piogge piuttosto che il nulla: la siccità del 2022 non è certo un ricordo…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci