Il mese di Gennaio è solitamente associato al freddo intenso e alle giornate cupe, ma il meteo degli ultimi Inverni sembra allontanarci da questo luogo comune. Il riscaldamento globale sta modificando pesantemente le condizioni climatiche, portando a temperature inusuali per il periodo invernale, come sta accadendo in alcune parti d'Italia.
Le anomalie di Gennaio (dopo quelle di Dicembre)
Ci troviamo di fronte a un aumento delle temperature, causato dal transito di un promontorio anticiclonico subtropicale che porterà con sé temperature molto superiori alle medie stagionali. In alcune zone d’Italia, si prevedono anomalie termiche che potrebbero eccedere i 5°C, arrivando addirittura a toccare i 10°C in più rispetto al normale, soprattutto sulle Isole e sulle Adriatiche.
Un clima primaverile?
Siamo nuovamente di fronte a un clima più simile alla Primavera che all’Inverno in diverse regioni del Paese. Questa situazione è ardua da accettare, specialmente perché ci troviamo nel pieno della stagione fredda e gli amanti dell'Inverno rimarranno -ancora una volta- delusi.
L’inverno non è ancora finito
Nonostante le temperature elevate, è essenziale non trarre conclusioni affrettate riguardo alla conclusione della stagione fredda, che ovviamente non è ancora terminata e potrebbe ancora riservarci delle sorprese. È prematuro parlare di bilanci di fine stagione, i quali si faranno solo a inizio Marzo. Il clima invernale è noto per la sua variabilità e, nonostante le attuali previsioni, potrebbero verificarsi possibili cambiamenti nel mese di Febbraio. Insomma, la stagione fredda non è ancora conclusa, sebbene appaia in declino…
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Davide Santini