La prevsione meteo per i prossimi giorni descrive scenari preoccupanti: tanti temporali, anche forti, con il pericolo quindi di grandine, trombe d'aria e nubifragi. A causare il deciso peggioramento del tempo sarà un'intensa perturbazione atlantica che tra mercoledì 7 e giovedì 8 attraverserà l'Italia, coinvolgendo così molte delle nostre regioni. Dove quindi cadrà la pioggia? E quali sono le regioni in cui sarà più alto il peircolo di fenomeni meteo violenti? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.
Dall'Atlantico nuove piogge, soprattutto al Nord
La perturbazione, nell'avvicinarsi all'Italia, comincerà a farsi sentire già nella giornata di mercoledì 7, con nuvole che in gran parte del Centro-Nord contenderanno il cielo al sole, mentre improvvisi acquazzoni e temporali bagneranno qua e là Alpi, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria e Lazio: piogge che comunque non saranno particolarmente insistenti e guasteranno solo alcuni momenti della giornata. Il Sud e le Isole invece verranno sostanzialmente risparmiati e godranno di una giornata nel complesso soleggiata, stabile e anche insolitamente calda per il periodo. Il nucleo più attivo della perturbazione però arriverà giovedì 8, quando sono attesi acquazzoni e temporali sparsi che, specie nella prima parte del giorno, bagneranno praticamente tutto il Nord e più giù, a carattere più isolato, anche Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Poi alla fine di giovedì la situazione andrà rapidamente migliorando e venerdì tornerà quasi dappertutto il sole. Tuttavia, i temporali dei prossimi gironi preoccupano soprattutto per la possibilità che siano intensi e accompagnati da eventi meteo estremi, specie in alcune regioni.
Torna l'allarme per grandine e trombe d'aria
Nell'atmosfera c'è ancora tanta energia, come testimoniato anche dalle temperature insolitamente alte che si continuano a osservare in molte località. Tutta energia che la perturbazione in arrivo sfrutterà per generare temporali più numerosi e più intensi, con la concreta possibilità che il nostro territorio debba di nuovo affrontare grandine, nubifragi e trombe d'aria. Quali sono le zone d'Italia e i momenti in cui il pericolo di temporali violenti è più alto? Mercoledì, in base alle più aggiornate proiezioni dei modelli previsionali, a rischiare saranno soprattutto Piemonte e Lombardia ma, chiaramente, la giornata più difficile sarà quella di giovedì, quando è atteso il nucleo della perturbazione. Giovedì c'è la possibilità che si formino temporali forti, localmente accompagnati da grandine e trombe d'aria, soprattutto in Lombardia, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Toscana e Lazio: quindi pericolo di eventi meteo estremi in diverse regioni!
VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESRTI ARTICOLI
METEO, ecco l'uragano DANIELLE: arriverà davvero in Europa? Le proiezioni
CLIMA, sarà un SETTEMBRE di eventi meteo ESTREMI? Ecco la risposta
METEO, l'incredibile legame tra CALDO e VIOLENZA !!
Meteo: il Caldo Estremo e le Ondate di Calore più Letali
giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?
le CARESTIE del FUTURO. Non ci sono buone notizie
E VOI LO SAPEVATE? i TEMPORALI possono danneggiare la PSICHE!
Fonte immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci