Insiste sull'Italia la coda d'estate, con i temporali che, sebbene abbiano favorito una generale leggera flessione delle temperature, non sono certo rierusciti a spazzare via il caldo estivo dal nostro Paese. Insomma, le temperature rimangono elevate e al di sopra della norma, per di più accompagnate da alti tassi di umidità che rendono l'afa decisamente fastidiosa. E allora quando finirà questa lunga, calda e interminabile estate? Bene, all'orizzonte si intravede la forte perturbazione che, molto probabilmente, scriverà la parola fine sull'estate 2024!
Le mappe meteo più aggiornate confermano che nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire e nel weekend del 7-8 settembre il caldo afoso sarà di nuovo intenso, con punte anche di 37-38 gradi, specie all'estremo Sud, e tutto nonostante l'arrivo della Burrasca di Fine Estate di cui parliamo in altro articolo: METEO: SI AVVICINA LA BURRASCA DI FINE ESTATE !!
Insomma, considerando che siamo oramai a settembre, temperature anche di 8-10 gradi al di sopra della norma! Ma la svolta è dietro l'angolo, perchè tra lunedì 9 e martedì 10 settembre è probabile l'arrivo di un'altra più intensa perturbazione, accompagnata da numerosi temporali e, soprattutto, da un brusco e deciso abbassamento delle temperature, che in appena 48 ore dovrebbero tornare quasi dappertutto nella norma!
VIDEO: ESTATE 2024 DA RECORD? SENTITE COSA CI DICONO ELISA E IL COL. GIULIACCI
Un cambiamento improvviso e deciso, destinato a lasciarci in eredità temperature più vicine a quelle normali per il mese di settembre e la probabile fine dell'estate. In effetti, sebbene le proiezioni a lungo termine vedano un possibile nuovo temporaneo rialzo termico intorno alla metà del mese, appare concreta l'ipotesi che la seconda parte di settembre sia caratterizzata da temperature nel complesso normali per il periodo, e quindi dal sapore di inizio autunno.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci