Meteo: la pioggia e la neve della prossima settimana; la previsione

Articolo del 22/11/2024 ore 19:48
in Prima Pagina

Nell'ultima parte di novembre nuove perturbazioni in transito sulla nostra Penisola

Gli ultimi giorni ci hanno regalato veri sprazzi di tempo invernale, ma adesso la perturbazione che ha portato pioggia, freddo, vento e neve sta per abbandonare la Penisola, lasciando così il posto a un fine settimana più stabile e soleggiato, sebbene inizialmente ancora freddo, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: UN WEEKEND CON TEMPO IN MIGLIORAMENTO

La prossima settimana però sono attese altre perturbazioni che ci spingeranno ad aprire nuovamente l'ombrello! Quando sono attese quindi le prossime piogge? In base alle ultime proiezioni dei modelli una debole perturbazione attraverserà la nostra Penisola già tra martedì 26 e mercoledì 27 novembre, sebbene con effetti relativamente modesti: piogge per lo più deboli e isolate infatti bagneranno prevalentemente la Liguria, la Lombarda, l'Emilia e più giù le regioni tirreniche, e in particolare Toscana, Lazio e Campania. Le temperature, nonostante il maltempo, non scenderanno in modo significativo e in generale oscilleranno attorno ai valori tipici del periodo. Ben più importante potrebbe risultare il passaggio perturbato che si intravede per la fine della settimana.

Tra venerdì 29 e sabato 30 novembre è infatti possibile che da est irrompa sull'Italia un nucleo di aria fredda capace di favorire un nuovo generale abbassamento delle temperature, accompagnato anche da una nuova fase di maltempo che, al momento, sembra probabile che si concentri soprattutto al Centro e al Sud. Quindi nuove piogge anche nuova neve, che in questa occasione dovrebbe imbiancare più che altro il versante adriatico dell'Appennino Centrale, comunque in generale solo al di sopra di 800-1200 metri. Il quadro però è ancora piuttosto incerto e sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti per definire meglio la previsione.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano