Gli ultimi giorni hanno visto le temperature scendere al di sotto della norma in gran parte d'Italia, regalandoci così i primi sprazzi di freddo invernale. La parentesi d'inverno però è già al termine, perchè nei prossimi giorni le temperature, complice la rimonta dell'alta pressione, risaliranno in tutta Italia, posizionandosi su valori in generale nella norma o leggermente al di sopra. E tutto ciò nonostante un nuovo peggioramento del tempo atteso già a inizio settimana, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: ECCO QUANDO TORNA LA PIOGGIA
Quindi freddo rimandato a data da destinarsi? Non proprio, perchè in realtà i modelli previsionali già intravedono la prossima irruzione fredda, e il nuovo abbassamento del temperature non è neanche troppo lontano! Quindi quando dobbiamo attenderci il ritorno di correnti fredde capaci di regalarci scampoli di tempo invernale?
Le ultime mappe al riguardo hanno le idee piuttosto chiare: l'aria fredda, in questo caso, arriverà da est, scivolando prima sui Balcani per poi irrompere sulla nostra Penisola, e tutto ciò avverrà a fine mese, tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. Alla fine della prossima settimana è perciò probabile una nuova zampata dell'inverno, accompagnata anche da maltempo, cioè piogge e nevicate che, per il momento, sembra si concentreranno soprattutto al Centro e al Sud: tuttavia la situazione è ancora difficile da definire con precisione, e saranno perciò fondamentali i prossimi aggiornamenti dei modelli previsionali.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci