Fin qui dicembre ci ha regalato condizioni meteo tipiche di inizio inverno, con temperature che con costanza si sono tenute vicine a quelle normali per il periodo. La situazione però potrebbe diventare decisamente più vivace la prossima settimana, quando sono attesi alcuni bruschi ribaltoni delle condizioni meteo. Nella parte centrale della prossima settimana, tra martedì 17 e venerdì 20 dicembre, l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano infatti tornerà temporaneamente a occupare la nostra Penisola, su cui trascinerà calde masse d'aria di origine subtropicale: ecco allora che le temperature saliranno, portandosi di alcuni gradi al di sopra della norma. Un caldo anomalo che però non durerà a lungo, perché nel frattempo si preparerà l'assalto da nord di fredde correnti polari.
Nel fine settimana del 21-22 dicembre, in base alle ultime proiezioni dei modelli, è infatti possibile che sull'Italia irrompano delle correnti fredde di origine polare provenienti direttamente dalle regioni più settentrionali del continente. Ecco allora che, all'improvviso, si passerà dal caldo anomalo al freddo tipicamente invernale, con le temperature che quasi dappertutto scenderanno anche al di sotto della norma. Uno sbalzo deciso e improvviso, caratterizzato da freddo pungente e anche dalla possibilità che la neve torni a imbiancare alcune zone della nostra Penisola fino a bassa quota, anche se al momento non è possibile definire con chiarezza l'evoluzione dell'eventuale fase di maltempo.
METEO WEEKEND: NUOVO CICLONE, CON PIOGGIA E NEVE
Considerato che si tratta di una proiezione a 7-10 giorni, chiaramente permane una notevole incertezza, sia sull'effettivo realizzarsi di tale scenario sia sull'eventuale sviluppo dell'ondata di maltempo invernale. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti, grazie ai quali sarà possibile definire con dettaglio. affidabilità via via maggiori l'evolversi della situazione della prossima settimana.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Team MeteoGiuliacci