Le autorevoli proiezioni stagionali del Centro Meteo Europeo ECMWF vedono possibili piogge in arrivo sull’Italia, soprattutto tra la fine del mese e l’inizio d’agosto. Ma vediamo insieme cosa possiamo dire.
AVETE LETTO IL NOSTRO SPECIALE: "Ma l'estate è ancora BELLA STAGIONE? è ancora BEL TEMPO?"
Le zone
Tanta pioggia viene fiutata nella regione alpina, prealpina ed il settore adriatico. Di per sé sarebbe un’ottima notizia, anche se il centro non vede temporali frequenti per le pianure.
Ma la grossa novità potrebbe essere l’Alta Pressione delle Azzorre, con il “Pompiere”, il quale, come già detto NEL NOSTRO APPROFONDIMENTO, avrà il merito di portarsi sull’Europa Occidentale. Esso sbarrerà la via alle perturbazioni oceaniche, ma, al tempo stesso, potrebbe favorire la discesa di aria fredda in quota dalla Scandinavia, proprio come dovrebbe succedere dopo la metà della settimana prossima.
Siccità un problema inascoltato da anni e del tutto PREVEDIBILE!
Meteo, come sarà LUGLIO 2022, ci sono novità INCREDIBILI
Fresco e piogge?
La conseguenza è ovvia: piogge da Est-Nordest, con temperature gradevoli e acquazzoni frequenti da stau.
Ma occhio al temuto anticiclone africano, che per altro, surriscaldamento mari e terre emerse, favorirà accesi contrasti termici e lo sviluppo di fasi meteo altamente temporalesche. Occhio che queste ultime sarbbero più ingenti sui rilievi e poco sulle coste
Meteo: i temporali Allevieranno la siccità? Le risposte
E la siccità?
C’è da chiedersi se la pioggia prevista attenuerà la siccità. Come spiegato IN UN IMPORTANTE APPROFONDIMENTO, è alquanto difficile che succeda, se non impossibile! Il deficit è estremo e di certo non basteranno alcuni temporali qua e là per colmarlo.
Sulla pioggia in arrivo sull’Italia ci son alcune considerazioni da fare. È pur vero che ECMWF è un modello matematico prestigioso, ma tutte le proiezioni a lungo termine vanno confermate. Oltretutto, ci si ricorderà che è da alcuni mesi che si intravede un congruo sblocco alle condizioni meteo siccitose. Ma sappiamo com’è andata finora: ecco perché abbiamo giusto qualche riserbo, ma saremmo ultra-felici di vedere le giuste precipitazioni sul Bel Paese.
ECCO quando l'Estate diventa un Inferno! I consigli utili per combattere il caldo
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci