Dal punto di vista meteo sarà una settimana dal sapore invernale, specie al Nord, dove freddo e nevicate a bassa quota risulteranno protagonisti. La prima occasione per vedere i fiocchi imbiancare il paesaggio arriverà già nella seconda parte di lunedì 4, con l'arrivo di una nuova perturbazione: tra pomeriggio e sera infatti nevicherà fino quote molto basse su Alpi e Appennino Ligure, con la neve che si spingerà anche a quote di pianura sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, mentre nel resto del Nord-Ovest pioverà.
La nevicata al Nordovest si esaurirà nel corso della notte successiva, mentre nella giornata di martedì 5 la stessa perturbazione porterà piogge diffuse su Emilia, Romagna e gran parte del Centro-Sud, con neve fino a quote collinari sull'Appennino Emiliano, mentre sull'Appennino Centrale cadrà solo a quote elevate, in generale oltre 1200-1400 metri. Non sarà però la sola occasione di neve dei prossimi giorni.
VIDEO: DICEMBRE 2023 SECONDO IL COLONNELLO GIULIACCI
Mercoledì 6 e giovedì 7 saranno giornate di relativa calma, magari a tratti nuvolose e piuttosto fredde, ma con poche piogge e senza nevicate. Già nelle prime ore di venerdì 8 però si affaccerà sull'Italia una nuova perturbazione che, nel corso del giorno, porterà tanta pioggia su tutta l'Italia, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi e possibili sconfinamenti della neve, ancora una volta, sulle pianure del Piemonte, mentre in questa occasione, almeno in base alle proiezioni più aggiornate, i fiocchi si limiteranno a sfiorare la pianura lombarda, dove al più compariranno a tratti misti alla pioggia.
Pioverà anche sabato 9, specie al Centro-Sud e Isole, ma con nevicate solo sulle vette più alte, perchè nel frattempo ci sarà una sensibile attenuazione del freddo, mentre domenica 10 il tempo andrà migliorando e le ultime piogge si limiteranno a bagnare le estreme regioni meridionali.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci