L'alta pressione sta tornando a occupare con forza la nostra Penisola e nei prossimi giorni aumenterà la stabilità atmosferica. Tutto ciò significa, in particolare, che il weekend sarà caratterizzato da prevalenza di tempo bello, con appena qualche temporale pomeridiano su alcune ristrette aree del Paese, specie domenica, come spieghiamo in un altro articolo: METEO: WEEKEND CON TANTO SOLE E POCHI TEMPORALI
Oltre al bel tempo però l'alta pressione favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, per cui il caldo nel weekend sarà piuttosto intenso, con massime quasi dappertutto al di sopra di 30 gradi e punte anche di 37-38 gradi. Insomma, un caldo decisamente anomalo per il periodo, con valori anche di 7-8 gradi al di sopra delle medie stagionali. Un caldo che si farà sentire soprattutto in alcune regioni!
RADAR VIRTUALE: L'ANIMAZIONE CON LE PIOGGE DEI PROSSIMI GIORNI
Nel weekend infatti il caldo afoso avvolgerà tutta Italia, ma in alcune regioni, specie laddove l'area anticiclonica schiaccerà con maggior forza la colonna atmosferica, le temperature saliranno più facilmente. Ed è proprio lì che sono più probabili i picchi di 37-38 gradi. Quali saranno quindi le regioni più bollenti? In base agli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, il caldo più intenso si soffrirà in Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sardegna. Un'ondata di calore che, peraltro, sembra destinata a insistere per diversi giorni, regalandoci un inizio di settembre davvero insolitamente caldo!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:
Mario Giuliacci