Meteo: Maggio promette grandi cose! Vediamo le tendenze di fine Primavera e inizio Estate

Articolo del 01/05/2023 ore 16:24
in Editoriali

L'ultimo mese della Primavera meteorologica parte con frequente instabilità. Durerà a lungo?

Il meteo di Maggio potrebbe proporre grandi cose sull'Italia. Cosa stiamo dicendo? Dando uno sguardo alle tendenze a medio termine, possiamo dire che l'ultimo mese della Primavera si sta aprendo con una fase di decisa instabilità. Le temperature scendono un po' sotto le medie e le precipitazioni diventano assai diffuse. Ma durerà questa fase così vivace? Parrebbe di sì, non si vedono alte pressioni troppo ingombranti…ma vediamo qualche dettaglio in più. VI INVITIAMO A VEDERE IL VIDEO DELLE PREVISIONI A BREVE TERMINE

Tanta pioggia 

In una prima fase Maggio apre con tanta pioggia. Sicuramente questo deve essere visto come un bene e non come una rogna. Ricordiamo ai nostri lettori che lo status idrico di molte zone italiane è decisamente scarso e preoccupante. Ecco perché è assolutamente necessario che ritornino piogge e rovesci come una certa insistenza e soprattutto frequenza. Per adesso il trend è buono, con possibilità di variabilità per diversi giorni. Ci auspichiamo che resti pure fino a fine mese e magari all'inizio di Giugno (come dovrebbe essere di norma…). METEO TENDENZA: PIOGGE A RIPETIZIONE, UNA VERA BENEDIZIONE!

Anticiclone africano assente per molti giorni 

L'anticiclone africano sarà quasi del tutto assente. Non si intravedono rimonte di alta pressione né tantomeno situazioni meteorologiche degne di fasi stabili. In altre parole: il caldo può davvero attendere. Il sole sarà comunque presente ogni tanto ma non si creeranno mai le condizioni idonee all'assenza di pioggia a lungo. Prendiamo questo fatto come lato positivo: la sete è ancora tanta e anche laddove sta piovendo bene è necessario arrivare preparati ai primi caldi.

Come arriveremo all'Estate? 

Bella domanda. Sappiamo bene che la stagione estiva difficilmente è piovosa e quando lo è lo diventa per fenomeni termoconvettivi e non per piogge estese e prolungate. Ecco perché è assolutamente necessario che ritornino condizioni meteorologiche più variabili nelle prossime settimane. In altre parole. Non auspichiamo sole e caldo, per quello di sicuro ci sarà il trimestre estivo. Invitiamo i nostri follower a fare un ragionamento più sensato e a capire che le piogge servono ancora e pure tanto. Portiamo a casa tutto, per stabilità e tintarelle c'è tempo…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano