Meteo Milano: ancora estenuanti piogge, vediamo quando cesseranno

Articolo del 24/10/2024 ore 21:17
in Prima Pagina

Piogge, piogge e ancora piogge: ma quando finiranno? Cerchiamo di capirlo

Il meteo su Milano sta diventando quasi una barzelletta. Nelle ultime sei settimane è piovuto quasi tutti i giorni, con il 60-70 per cento delle giornate piovose e più della metà completamente nuvolose. La cosa incredibile è che non si vede una fine certa di questo tipo di tempo. Analizziamo per bene i dettagli delle prossime giornate.

Una precisazione 

Prima di tutto, un'importante e doverosa precisazione. Gli utenti più attenti avranno visionato sul loro telefonino (e in particolare nelle varie applicazioni di meteo) che la fine del maltempo prima era stata data per Sabato 26, poi per Domenica, poi per Lunedì e adesso addirittura Martedì. Come mai tutti questi cambiamenti?. Forse non tutti sanno che questo tipo di pattern meteo in realtà non è così raro, perché -in gergo tecnico- si chiama “goccia fredda”. 

Essa non è altro che un profondo minimo di bassa pressione in quota (per dirla ovviamente in maniera molto semplice), che pilota masse d'aria umide e Instabili verso le nostre regioni. Chiaramente, nella fattispecie in Lombardia, ma questo vale un po' per tutto il Nord e in particolare l'angolo nord occidentale del Paese.

Le previsioni per i prossimi giorni 

Poco o nulla da dire. L'unico comune denominatore è piogge a tempo indeterminato. Questo perché sicuramente fino a Domenica sera le precipitazioni saranno a carattere sparso e diffuso, anche se non a livelli estremi. Quello che sta diventando estremo è l'incessante durata di questi pattern piovosi. Facciamo subito un distinguo e un'analisi importante. Se da un lato è vero che è Autunno ed è giusto che piova, da quell'altro stiamo sfociando in un estremo davvero incredibile.

 Ottobre e Novembre sono i mesi più piovosi dell'anno per molte zone del Nord Italia, ma quest'anno si sta andando veramente oltre. Quindi, non nascondiamoci dietro luoghi falsi comuni che dicono che quest'anno “c'è un autunno come i vecchi tempi”. Assolutamente no, quest'anno è l'ennesimo esempio di un autunno estremo. Gli ultimi due anni sono stati secchi e caldissimi mentre l'ultimo (questo) sta diventando estremamente nuvoloso e altrettanto piovoso, ma comunque mite e con troppo vapore acqueo in atmosfera, un effetto tipico del Global Warming.

Guarda le previsioni orarie per Milano

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore:

 

Articoli in primo piano